APS e ODV: tassazione diretta e regime forfetario
Il regime di imposizione diretta previsto dal Codice del Terzo settore (oltre, anche CTS), trova applicazione a partire dal 2026, in particolare a decorrere dal periodo di imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2025; in particolare, gli enti del Terzo settore (oltre anche ES) con periodo d’imposta coincidente con l’anno solare applicano…
Continua a leggere...La devoluzione del patrimonio negli enti del Terzo settore
La disciplina della devoluzione del patrimonio negli enti del Terzo settore (ETS), rappresenta un meccanismo di tutela rafforzata della destinazione del patrimonio a finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, in coerenza con il principio di assenza dello scopo di lucro; 2 sono, infatti, i capisaldi a fronte delle agevolazioni di cui possono beneficiare gli…
Continua a leggere...La Relazione di Missione per le ASD di maggiori dimensioni
Il presente intervento analizza in dettaglio quanto previsto dal Documento di Ricerca del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC) e della Fondazione Nazionale dei Commercialisti (FNC) del 13 dicembre 2023, relativamente agli schemi di bilancio proposti per le Associazioni sportive dilettantistiche, in merito alla Relazione di Missione. La Relazione di Missione…
Continua a leggere...L’acquisizione della personalità giuridica negli ETS
Il regime della responsabilità negli enti associativi è disciplinato dal secondo comma, dell’art. 38, c.c., che prevede che per le obbligazioni dell’ente rispondono anche personalmente e solidalmente le persone che hanno agito in nome e per conto dell’associazione. Si tratta della c.d. autonomia patrimoniale imperfetta: pur esistendo un fondo comune su cui i creditori possono…
Continua a leggere...Le attività di interesse generale commerciali e non commerciali e la contabilità per centri di attività
Gli enti del Terzo settore devono depositare annualmente il rendiconto (o bilancio) al RUNTS (Registro unico nazionale terzo settore), in base a quanto disposto dal D.Lgs. n. 117/2017. I bilanci vanno redatti secondo quanto previsto dall’art 13, D.Lgs. n. 117/2017, ovvero in conformità alla modulistica definita con il Decreto del Ministero del Lavoro e delle…
Continua a leggere...





