Conferimenti eseguiti dal 2024 tra vecchio e nuovo riallineamento
Con l’approvazione del D.Lgs 192/2024 è stata introdotta, nel nostro ordinamento tributario, una nuova disciplina del riallineamento tra valori civili e valori fiscali in occasione di operazioni straordinarie neutrali, quali il conferimento di azienda, in primis, ed in secundis fusioni e scissioni che abbiano per oggetto trasferimenti di aziende. L’articolo 12, D.Lgs. 192/2024, sostituisce la…
Continua a leggere...Bozze modelli redditi 2025: affrancamento delle riserve in sospensione
Si avvicina il momento per prendere la decisione finale in materia di affrancamento delle riserve in sospensione di imposta. L’articolo14, D.Lgs. 192/2024, introduce tale possibilità che è stata recepita nel Modello Redditi SC 2025 (per ora in bozza) con una apposita nuova sezione VII- B nel quadro RQ. Allo stato attuale manca la definitività nella…
Continua a leggere...Ires premiale e concordato preventivo biennale: un rapporto complesso
Il percorso ad ostacoli che bisogna superare per ottenere (per il solo 2025) la riduzione dell’aliquota Ires, non è caratterizzato solo dalle innumerevoli condizioni richieste dall’articolo 1, commi 436 ss, L. 207/2024, ma risulta anche necessario superare alcune criticità, che la norma non esamina e che possono costituire elementi fondamentali per capire quale è l’entità…
Continua a leggere...Omnicomprensività reddito lavoro autonomo e acquisto di crediti d’imposta
Il tema della omnicomprensività del reddito da lavoro autonomo fa sorgere in questi giorni una domanda ricorrente, che verte sulla rilevanza o meno, nel reddito professionale, della plusvalenza finanziaria originata dall’acquisto dei crediti da interventi edilizi. Ricordiamo che, attualmente, l’esercizio dell’opzione per la cessione del credito/sconto in fattura è circoscritto agli interventi iniziati entro il…
Continua a leggere...Il nuovo articolo 54 del Tuir: novità e criticità
Nella Riforma del reddito da lavoro autonomo, che passa da un solo articolo nella precedente versione del Tuir (articolo 54) agli attuali articoli da 54 a 54 octies, Tuir, occupa un ruolo molto rilevante il primo articolo, cioè l’articolo 54, Tuir, che contiene 3 passaggi chiave della Riforma: il principio di omnicomprensività del reddito da…
Continua a leggere...




