I controlli documentali e preventivi nel modello 730/2021
In tema di controlli documentali a cui l’Agenzia delle entrate può sottoporre il modello 730 precompilato l’articolo 5 D.Lgs. 174/2014 prevede che: se il modello 730 precompilato viene accettato senza effettuare modifiche e presentato direttamente tramite il sito dell’Agenzia delle entrate o tramite il sostituto d’imposta che presta l’assistenza fiscale non viene effettuato il controllo…
Continua a leggere...La detrazione Irpef per investimenti in start up o Pmi innovative
Il D.L. 179/20212 ha introdotto alcuni importanti incentivi fiscali per l’investimento in start-up innovative le cui modalità attuative sono state individuate con decreto del Ministro dell’economia e delle finanze del 25.02.2016 e, per gli investimenti effettuati nei periodi successivi a quello in corso al 31 dicembre 2016, con decreto del Ministro dell’economia e delle finanze…
Continua a leggere...La scissione negativa
La scissione negativa è un’operazione caratterizzata dall’assegnazione alla società beneficiaria di un netto patrimoniale di valore negativo. Come peraltro evidenziato anche nel documento di ricerca della Fondazione Nazionale dei Commercialisti del 19 luglio 2018 “trattasi di un’operazione atipica con la quale viene assegnato a una o più società beneficiarie un insieme di elementi patrimoniali attivi…
Continua a leggere...Il 2 per mille dell’Irpef alle associazioni culturali
L’articolo 97-bis D.L. 104/2020 ha introdotto nel nostro ordinamento la possibilità di destinare il 2 per mille dell’irpef anche in favore di associazioni culturali iscritte in un apposito elenco istituito presso la Presidenza del Consiglio dei ministri. Il D.P.C.M. 16.04.2021, in attuazione della norma in esame, ha individuato i soggetti aventi diritto alla corresponsione delle…
Continua a leggere...Le vendite a distanza dei beni nei Paesi UE
Sulla base dell’attuale formulazione dell’articolo 41, comma 1, lettera b), D.L. 331/1993, costituiscono cessioni non imponibili anche le cessioni in base a cataloghi, per corrispondenza e simili, di beni spediti o trasportati dal cedente o per suo conto nel territorio di altro Stato membro nei confronti di cessionari: non soggetti passivi d’imposta sugli acquisti intracomunitari;…
Continua a leggere...





