Le locazioni brevi 2026
Per effetto delle previsioni contenute nel comma 17, art. 1, Legge n. 199/2025, la soglia massima di immobili che, se destinati alla locazione breve nel corso di un periodo d’imposta, non determinano la presunzione di imprenditorialità è stabilità nel numero di 2 appartamenti. In altri termini, la citata disposizione normativa ha dimezzato la soglia originariamente…
Continua a leggere...La “nuova” presunzione per le c.d. locazioni brevi
Per effetto delle previsioni contenute nel comma 17 dell’art. 1, Legge n. 199/2025, la soglia massima di immobili che, se destinati alla locazione breve nel corso di un periodo d’imposta, non determinano la presunzione di imprenditorialità è stabilità nel numero di 2 appartamenti. In altri termini, la citata disposizione normativa ha dimezzato la soglia introdotta…
Continua a leggere...Le tipologie di immobili oggetto di assegnazione
La riproposizione della possibilità di assegnare o cedere in modo agevolato i beni, di cui all’articolo 1, commi da 31 a 36, L. 207/2024, pone quale unica condizione oggettiva la circostanza che il bene oggetto della procedura agevolata non sia un bene strumentale. Con particolare riferimento agli immobili possono essere assegnati o ceduti in via…
Continua a leggere...Il contratto preliminare immobiliare
Il contratto preliminare ha lo scopo di assicurare una garanzia generica in favore di entrambe le parti contrattuali coinvolte nell’operazione di trasferimento immobiliare, prestabilendo il contenuto del futuro contratto di compravendita, mediante l’individuazione di alcuni elementi precisi del contratto definitivo, quali l’identificazione del bene, le sue caratteristiche, il prezzo di compravendita, le modalità di pagamento…
Continua a leggere...Affrancamento riserve in sospensione d’imposta: una nuova opportunità
L’articolo 14, D.Lgs. 192/2024, introduce, dopo una lunga assenza, la possibilità di procedere con l’affrancamento delle riserve in sospensione d’imposta presenti al 31.12.2024, mediante il versamento di un’imposta sostitutiva del 10%. Le precedenti edizioni di potere affrancare le riserve in sospensione d’imposta, non contestualmente alla loro iscrizione nel bilancio dell’impresa, sono rappresentante dalle seguenti disposizioni:…
Continua a leggere...




