L’estromissione agevolata nel quadro RQ
L’opzione per l’estromissione agevolata degli immobili, annotati nell’inventario o nel registro dei beni ammortizzabili, di cui all’articolo 1, comma 106, L. 197/2022, doveva essere manifestata entro il 31 maggio 2023. Gli effetti di tale opzione hanno iniziato a decorrere dal periodo di imposta in corso alla data del 1° gennaio 2023. La base imponibile, per…
Continua a leggere...Le destinazioni delle quote Irpef: scelte e conseguenze
I contribuenti persone fisiche, al momento della compilazione della dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta 2023, hanno la possibilità di destinare una quota della propria imposta diretta. In particolare, tali contribuenti possono decidere di devolvere l’8, il 5 e il 2 per mille dell’Irpef, senza alcuna maggiorazione di imposta dovuta. La quota dell’8 per…
Continua a leggere...I contributi deducibili dal reddito
I contributi versati dal professionista alla propria Cassa privata di appartenenza sono fiscalmente deducibili. In particolare, come previsto dall’articolo 10, comma 1, lett. e), Tuir, sono deducibili “i contributi previdenziali ed assistenziali versati in ottemperanza a disposizioni di legge, nonché quelli versati facoltativamente alla gestione della forma pensionistica obbligatoria di appartenenza, ivi compresi quelli per…
Continua a leggere...Il TFR erogato da privato in dichiarazione
Il contribuente privato che assume un dipendente per svolgere delle attività, quali collaboratore domestico, baby-sitter o badante, non è un sostituto d’imposta; vale a dire che non è tenuto all’effettuazione delle ritenute di acconto. Ne discende che la certificazione unica, consegnata direttamente al collaboratore e non inviata all’Agenzia delle entrate, non può riportare alcun importo…
Continua a leggere...Imu: gli errori formali commessi nella compilazione del modello F24
All’interno del modello F24, compilato ai fini del versamento Imu, è possibile identificare la presenza di errori meramente formali. In tale ipotesi, l’errore non incide sul pagamento del debito tributario complessivo e, quindi, è possibile configurare solo mere violazioni formali non soggette a sanzione. In particolare, può accadere, ad esempio, che nella redazione del modello…
Continua a leggere...





