Step by step: la fiscalità nel trasferimento a titolo oneroso dello studio professionale
Premessa Dottrina e giurisprudenza sono concordi nel ritenere che lo studio professionale non sia equiparabile ad un’azienda, in quanto si differenzia dalla stessa in ragione della personalità della prestazione resa dal professionista, dalla prevalenza di quest’ultimo sull’organizzazione della struttura e dall’incapacità della struttura medesima a produrre ricchezza autonomamente dalla figura del titolare. E’ evidente che…
Continua a leggere...Aggregazione tra professionisti: conviene costituire una STP?
La spinta aggregativa nel mondo delle professioni La propensione del professionista ad esercitare individualmente la sua attività sta riscontrando sempre maggiori ostacoli. Tra i principali ricordiamo: l’incremento della concorrenza e la conseguente compressione dei fatturati, la profonda crisi economica che ha colpito il nostro Paese a partire dal 2008 e l’estensione delle aree di competenza….
Continua a leggere...Il fisco non agevola i professionisti nel passaggio generazionale
Premessa La fondazione nazionale di ricerca dei commercialisti, con il rapporto 2019, ha evidenziato che circa il 17% degli iscritti ha più di 60 anni d’età. Anche i dati rilevati da MpO Centro Studi confermano quanto indicato dal rapporto. Infatti, così come indicato nel seguente grafico, nel corso dell’anno 2019 l’età media del professionista cedente…
Continua a leggere...Il mondo delle professioni sta cambiando, aggregarsi per competere
La storica propensione del professionista ad esercitare individualmente la sua attività è entrata in crisi da circa 30 anni. Quali sono state le cause della crisi di tale modello organizzativo? Per dare una risposta a tale domanda occorre partire da un dato molto interessante rilevato dalle casse di previdenza ed assistenza dei ragionieri e dei…
Continua a leggere...


