GlitchZone 2025: la call per le start-up che puntano alla sicurezza del digitale. Domande entro il 20 dicembre 2025
In un contesto dove le minacce informatiche diventano sempre più frequenti e sofisticate, la sicurezza digitale è ormai un asset strategico — per le imprese, per le infrastrutture critiche, per la tutela dei dati personali. È in questa cornice che nasce la seconda edizione di GlitchZone: una call dedicata alle start-up italiane della cybersecurity, promossa…
Continua a leggere...Disegni+ 2025: il nuovo bando MIMIT per valorizzare design e creatività delle PMI italiane
Possono le PMI trasformare un disegno registrato in un vero prodotto competitivo? La filiera del design industriale rappresenta uno degli elementi più distintivi del Made in Italy. Non solo per la qualità estetica dei prodotti, ma anche per la capacità di tradurre creatività e ingegneria in valore economico. Proprio per sostenere questa eccellenza, il Ministero…
Continua a leggere...Incentivi MASE per l’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili: partenza il 3 dicembre 2025
Quali opportunità offre alle imprese il nuovo bando MASE per installare impianti da fonti rinnovabili destinati all’autoconsumo? Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha pubblicato un nuovo avviso dedicato al sostegno di progetti per l’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili (FER), finanziato nell’ambito della Priorità 2 del Programma Nazionale Ricerca, Innovazione e Competitività…
Continua a leggere...Valorizzare la sostenibilità ambientale: il secondo bando "Made Green in Italy"
Quali strumenti hanno le imprese italiane per valorizzare la sostenibilità dei propri prodotti? Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha pubblicato il nuovo bando denominato “Secondo Bando per l’accesso al contributo, in regime di de minimis, di progetti per la valutazione dell’impronta ambientale dei prodotti, ai fini dell’adesione allo schema Made Green in…
Continua a leggere...DUT call 2025: nuovi fondi europei per la transizione urbana sostenibile
Come possono città, università e imprese collaborare per costruire modelli urbani sostenibili grazie ai nuovi fondi europei? La Commissione Europea, nell’ambito di Horizon Europe, ha pubblicato il nuovo bando DUT Call 2025 – Driving Urban Transitions, che conferma e rafforza l’impegno dell’Unione Europea verso città più sostenibili, digitali e inclusive. Il programma, coordinato dalla DUT…
Continua a leggere...





