Neutralità fiscale anche per i conferimenti di studi professionali
Il conferimento di azienda effettuato tra imprese commerciali è un’operazione fiscalmente neutra, ai sensi dell’articolo 176, Tuir. In questo modo il legislatore ammette (anzi impone) che la “trasformazione” della ditta individuale in un veicolo societario unipersonale o pluripersonale non comporti alcuna emersione di plusvalenza. L’operazione risulta irrilevante anche ai fini dell’Iva e sconta imposta di…
Continua a leggere...La sorte delle riserve di rivalutazione nelle operazioni di riorganizzazione aziendale
La gestione delle riserve di rivalutazione in sospensione di imposta è un tema di estrema delicatezza nelle operazioni di riorganizzazione societaria. Infatti, la mancata ricostituzione delle stesse, ove dovuta, porta uno spiacevole profilo impositivo. Sono rari, infatti, i casi in cui queste possono essere “rottamate”. Generalmente il problema è quello di valutare in che modo…
Continua a leggere...Gli errori frequenti nelle scissioni societarie
L’esperienza professionale mostra come l’operazione di scissione societaria sia oltremodo scivolosa e non sono infrequenti i casi in cui ci si imbatte in quelli che possono essere veri e propri errori professionali. La scissione è una operazione complessa sia sotto il profilo dell’abuso del diritto che della tecnicalità dell’operazione stessa. Per quanto attiene ad un…
Continua a leggere...Le stratificazioni delle partecipazioni nei conferimenti a realizzo controllato vecchi e nuovi
Il nuovo articolo 177, comma 2, Tuir, al momento ancora in bozza, amplia significativamente le casistiche in cui il conferimento può intervenire con il meccanismo del realizzo controllato. Lo stesso, infatti, interverrà, non solo nei casi in cui la società conferitaria “acquisisce” il controllo di diritto nella società conferita, ma anche nelle numerose situazioni in…
Continua a leggere...La nuova residenza del trust dal 2024: cosa cambia
L’articolo 2, D.Lgs. 209/2023, ha riformulato la disciplina della residenza fiscale dei soggetti Ires, riscrivendo l’articolo 73, comma 3, Tuir. Va ricordato che la norma regolamenta anche la residenza fiscale del trust. È appena il caso di ricordare che il trust non è un soggetto di diritto, ma il legislatore della finanziaria 2006 gli ha…
Continua a leggere...




