La scissione ascensore della partecipante a favore della partecipata
Una operazione interessante per riorganizzare i gruppi societari è sicuramente rappresentata dalla scissione della società partecipante a favore della partecipata. L’operazione è utile per innalzare di livello una partecipata, portandola al livello di sorella della scissa partecipante. Si consideri, per maggiore chiarezza, il caso rappresentato nella successiva figura n. 1 dove si ipotizza una società…
Continua a leggere...Opzione per la tassazione anticipata del trust
Il prossimo 21.11.2024 è previsto un evento formativo sui temi emergenti del trust a fine 2024. Ovviamente, il principale tema emergente è relativo alla fiscalità indiretta come contenuta nella riforma recata dal D.Lgs. 139/2024. Il legislatore ha recepito l’orientamento della Cassazione e fatto proprio dalla stessa Amministrazione finanziaria con la circolare n. 34/E/2022. In sostanza,…
Continua a leggere...Tassata la cessione di opera d’arte se c’è stata valorizzazione
La Cassazione, con la recente sentenza n. 19363/2024, è tornata ad affrontare il delicato tema della tassazione del reddito, conseguente dalla cessione di opere d’arte da parte di un privato, ossia da parte di un soggetto che non ha la partita iva, in quanto non opera professionalmente come mercante d’arte. A differenza, infatti, dell’ultima casistica…
Continua a leggere...Lecita la donazione delle quote della holding a seguito di conferimento ex articolo 177 comma 2 bis Tuir
Tra i requisiti previsti dall’articolo 177, comma 2 bis, Tuir, per realizzare il conferimento a realizzo controllato di partecipazioni meramente qualificate che non consentono alla società conferitaria di acquisire il controllo della conferita ai sensi dell’articolo 2359, comma 1, num. 1, cod. civ., vi è quello dell’unipersonalità del socio conferente. Si tratta di un principio…
Continua a leggere...Quattro vie per creare la holding società semplice
La holding società semplice presenta diversi profili di interesse, ma anche diverse criticità. Qualora il contribuente la reputi la soluzione di interesse per il proprio gruppo, non resta che crearla. In realtà la cosa è più facile a dirsi che a farsi. Ad ogni buon conto, le vie che si potrebbero seguire sono quattro. La…
Continua a leggere...





