Gli enti locali non possono istituire fondazioni per lo svolgimento di funzioni ricreative e culturali
Il Parere emesso dalla Corte dei Conti Sezione regionale di controllo della Puglia n. 114 del 2013, amplia anche alle fondazioni l’ambito di applicazione del divieto per gli enti locali di istituire appositi organismi che esercitino uno o più funzioni fondamentali e amministrative loro conferite dalla Costituzione, contenuto all’interno dell’art. 9, comma 6, del D.L….
Continua a leggere...5 per mille: conferma dei requisiti entro il 30 giugno
Si avvicina la seconda importante scadenza per tutti coloro che hanno presentato domanda per l’iscrizione negli elenchi dei soggetti beneficiari del 5 per mille 2014. Come chiarito dall’Agenzia delle Entrate nella circolare n. 7/E del 20 marzo 2014, infatti, dopo aver completato la procedura di invio telematico della domanda di ammissione al riparto, che andava…
Continua a leggere...Anche le asd possono perdere la qualifica di enti non commerciali
Non è sufficiente ad escludere la possibilità di perdere la qualifica di ente non commerciale da parte di una associazione sportiva dilettantistica la previsione normativa espressa di non applicabilità a questi enti dei criteri e delle regole di prevalenza della commercialità di cui all’ art. 149 TUIR. È quanto afferma la Commissione Tributaria Regionale di…
Continua a leggere...Finte associazioni: la sostanza prevale
Continuano ad arrivare non solo dalle Commissioni Tributarie ma anche dai Tribunali amministrativi pronunce fondate sul principio della necessaria prevalenza della sostanza sulla forma in relazione ad accertamenti e verifiche svolte nei confronti di associazioni e circoli privati. Di questo tenore è, infatti, la pronuncia del Tar per L’Emilia Romagna, sezione distaccata di Parma, del…
Continua a leggere...Non sono sufficienti le mere violazioni formali per fare perdere le agevolazioni ad una ASD
Le agevolazioni fiscali riconosciute dall’art. 148, comma 3, del TUIR alle associazioni sportive dilettantistiche in quanto enti non commerciali a carattere associativo, non possono essere disconosciute per mere contestazioni relative ad inadempimenti di ordine squisitamente formale ma occorre prova contraria da parte dell’amministrazione finanziaria in merito all’insussistenza in concreto delle condizioni per la realizzazione delle…
Continua a leggere...
