Acconto IVA 2025: regole di calcolo e modalità di versamento
Entro il 29 dicembre 2025 (il 27 dicembre cade di sabato) i contribuenti con partita IVA sono tenuti a versare, laddove dovuto, l’acconto IVA 2025. L’obbligo riguarda la generalità dei soggetti passivi d’imposta, quindi, imprenditori individuali, società di persone, società di capitali, enti commerciali, lavoratori autonomi, Pubbliche amministrazioni, ecc.. L’acconto IVA va calcolato utilizzando uno…
Continua a leggere...Atti di fine anno dei soggetti IRPEF
L’imputazione del reddito d’impresa e di lavoro autonomo dei soggetti IRPEF che operano in forma associata segue il principio della trasparenza di cui all’art. 5, TUIR. Il reddito è imputato a ciascun partecipante in proporzione alla sua quota di partecipazione agli utili, indipendentemente dall’effettiva percezione. Nell’ambito dell’impresa familiare il reddito prodotto è ripartito tra il…
Continua a leggere...Saldo IMU 2025
Il prossimo 16.12.2025 scade il termine per il versamento del saldo IMU 2025, che sono tenuti a effettuare i possessori di immobili situati sul territorio dello Stato. Per tali devono intendersi sia i proprietari, sia i titolari di un diritto reale quale usufrutto, abitazione, uso, enfiteusi e superficie. Ciascun possessore è titolare di un’obbligazione autonoma,…
Continua a leggere...Obbligo PEC non per gli amministratori di società di persone
Con l’ultimo documento pubblicato, Unioncamere dovrebbe aver messo il punto sulla questione relativa al nuovo obbligo di iscrizione nel Registro Imprese del domicilio digitale (PEC) degli amministratori di imprese costituite in forma societaria. Si ricorda che sulla materia è intervenuto il Decreto Sicurezza Lavoro (D.L. n. 159/2025) che ha previsto: l’obbligo di comunicazione della PEC…
Continua a leggere...Con il collegamento RT-POS la forma di pagamento diventa sostanziale
Il provvedimento n. 424470 dell’Agenzia delle entrate del 31.10.2025 contiene le istruzioni operative per l’integrazione dei registratori telematici (RT) con i POS, rivolto agli esercenti al minuto nonché ai soggetti assimilati di cui all’art. 22, D.P.R n. 633/1972. Si ricorda che l’obbligo è stato previsto ancora con la Legge di bilancio 2024 che ha integrato…
Continua a leggere...





