Rimborsi chilometrici dei professionisti: la modalità di calcolo
Il trattamento fiscale ai fini delle imposte sul reddito applicabile agli automezzi e in particolare alle autovetture professionali, quindi acquistate spendendo la partita IVA del professionista o dello studio associato, è tutt’altro che favorevole, comportando una forte limitazione alla deducibilità di tutte le spese relative al mezzo. Ciò, purtroppo, indipendentemente dall’uso effettivo dell’autovettura e dunque…
Continua a leggere...Divieto di fatturazione elettronica per operazioni sanitarie a regime
L’esonero dalla fatturazione elettronica per gli operatori sanitari che effettuano prestazioni sanitarie nei confronti di persone fisiche è stato previsto a regime a opera del D.Lgs. n. 81/2025. Pertanto, esso trova naturale applicazione anche per il periodo d’imposta 2026 e seguenti, con l’obiettivo di proteggere la privacy di dati particolarmente sensibili. Si ricorda che, per…
Continua a leggere...Bonus edilizi ordinari 2026
La Legge di bilancio 2026 (Legge n. 199/2025) introduce importanti novità in tema di detrazioni edilizie già comunque preannunciate nei mesi precedenti. In particolare, il Legislatore proroga per tutto il 2026 le aliquote di detrazione potenziate dei bonus edilizi “ordinari” già in vigore nel 2025. Il riferimento è al bonus casa (art. 16-bis, TUIR), all’ecobonus…
Continua a leggere...Collegamento RT-pos in cerca di certezze
Per tutti gli esercenti dotati di almeno un registratore telematico (RT), l’anno 2026 porta con sé un nuovo adempimento. Si tratta dell’obbligo di collegare i RT con i pos presenti in negozio. Il provvedimento n. 424470/E/2025 ha stabilito che: il collegamento RT-pos non è fisico; non è necessario aggiornare o sostituire i RT; il collegamento…
Continua a leggere...Invio al STS: il termine annuale risolve dubbi sanzionatori
A decorrere dal 1° gennaio 2025, la trasmissione dei dati delle spese sanitarie deve essere effettuata entro il 31 gennaio dell’anno successivo a quello di sostenimento delle spese medesime. Ne consegue che, per le spese sanitarie pagate nel 2025 la scadenza per l’invio dei relativi dati al STS è fissata al prossimo 2 febbraio 2026,…
Continua a leggere...





