L’iscrizione in bilancio delle immobilizzazioni immateriali
La voce BI dell’articolo 2424 del cod. civ. accoglie le immobilizzazioni immateriali. Le condizioni per l’iscrizione in bilancio delle immobilizzazioni immateriali sono dettate dall’OIC 24 e variano a seconda della tipologia di immobilizzazioni immateriale considerata; esse possono difatti suddividersi tra: beni immateriali, avviamento, oneri pluriennali, immobilizzazioni immateriali in corso, acconti. I beni immateriali devono essere…
Continua a leggere...L’OIC 28 e i crediti verso soci per versamenti ancora dovuti
La prima macroclasse dello schema di stato patrimoniale, come definito dall’articolo 2424 del cod. civ., è rappresentata dalla lettera A) crediti verso soci per versamenti ancora dovuti, con separata indicazione della parte già richiamata. Tale sezione accoglie i crediti che la società vanta nei confronti dei soci con riferimento ai conferimenti in denaro deliberati e…
Continua a leggere...Stampa dei registri Iva entro il termine “ordinario”?
Lo scorso 6 marzo 2017 l’Agenzia delle Entrate ha rilasciato la risoluzione 26/E con la quale ha chiarito che le dichiarazioni Iva inviate entro il 3 marzo 2017 sono comunque da considerarsi tempestive. In particolare, l’Amministrazione ha chiarito che il termine entro cui inviare la dichiarazione non è stato prorogato, ma che, solo a causa…
Continua a leggere...L’iscrizione in bilancio delle disponibilità liquide
Si rende necessario iniziare la verifica delle voci di bilancio. Il primo controllo da effettuare riguarda i conti aperti alle disponibilità liquide. In merito occorre chiedersi se: è stata controllata la corrispondenza tra il saldo contabile e la giacenza effettiva; la cassa è sempre positiva; ci sono sospesi di cassa da registrare; ci sono assegni…
Continua a leggere...Rilevazione delle ritenute sui bonifici per ristrutturazioni edilizie
Con la legge di Bilancio per l’anno 2017 sono state prorogate: la detrazione Irpef del 50% in relazione agli interventi di recupero/ristrutturazione degli edifici esistenti, la detrazione Irpef/Ires del 65% relativa agli interventi di riqualificazione energetica, la detrazione Irpef del 50% per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici. Sul tema le novità di maggior rilievo…
Continua a leggere...




