Dichiarazioni d’intento, pronto il software per l’invio online
L’Agenzia delle entrate non perde tempo e a soli dieci giorni dalla pubblicazione del Provvedimento n. 159674, con il quale sono state definite le modalità e i termini di presentazione delle dichiarazioni di intento, nonché il modello, le istruzioni e le specifiche tecniche per la relativa trasmissione (già oggetto di un precedente intervento su questo…
Continua a leggere...Comunicato dell’Agenzia: invio Black List con doppia modalità
Il Comunicato stampa tanto atteso è arrivato. Il decreto semplificazioni è intervenuto in maniera incisiva sulla comunicazione delle operazioni attive e passive intrattenute con operatori aventi sede, residenza o domicilio nei c.d. Paesi Black List, modificandone la soglia di esenzione e la cadenza della comunicazione. I precedenti interventi in materia erano occorsi, infatti, con l’introduzione dell’obbligo, per…
Continua a leggere...Tre provvedimenti per il 730 precompilato: entro il 28 febbraio i dati
Il Direttore dell’Agenzia delle entrate ha firmato ieri i tre provvedimenti previsti dal Decreto Semplificazioni, con cui vengono definite le modalità ed i contenuti delle trasmissioni dei dati per la predisposizione della dichiarazione dei redditi precompilata. Come noto, il D. Lgs. n. 175/2014, pubblicato in G.U. il 28 novembre scorso, prevede che, a partire dalla…
Continua a leggere...Attività conciliative: esenzione da registro in tutti i gradi di giudizio
La recente Risoluzione dell’Agenzia delle entrate n. 97/E dello scorso 10 novembre modifica l’orientamento degli Uffici in tema di imposizione indiretta sulle sentenze emesse in sede di appello avverso provvedimenti del giudice di pace. L’art. 46 della legge istitutiva del Giudice di pace (L. 374/1991) prevede infatti che “Le cause e le attività conciliative in…
Continua a leggere...Esportazioni indirette non imponibili anche oltre 90 giorni
Con la Risoluzione n. 98 del 11/10/2014, l’Agenzia delle Entrate ha fornito i chiarimenti da più parti richiesti, in relazione all’interpretazione delle previsioni dell’art. 8, 1° comma, lett. b), del DPR 633/1972, che disciplina le esportazioni di beni con trasporto a cura del cessionario non residente (c.d. esportazione indiretta), alla luce della posizione assunta dalla…
Continua a leggere...




