Indagini finanziarie con presunzione legale anche sul conto cointestato
L’Amministrazione finanziaria può accedere ai dati, alle notizie, alle operazioni effettuate e ai documenti relativi a qualsiasi rapporto intrattenuto dai contribuenti con gli operatori finanziari e assicurativi, come previsto dall’art. 32, comma 1, n. 7), D.P.R. n. 600/1973 – in relazione alle imposte sui redditi – e dall’art. 51, comma 2, n. 7), D.P.R. n….
Continua a leggere...Autorizzazione del PM per l’accesso al locale a uso promiscuo con collegamento agevole all’abitazione
L’art. 52, comma 1, D.P.R. n. 633/1972 – per le verifiche in ambito IVA, richiamato dall’art. 33, D.P.R. n. 600/1973, per quelle riferite alle imposte dirette – disciplina l’accesso dei verificatori ai locali che siano adibiti sia ad attività professionale sia ad abitazione (c.d. a uso promiscuo), prevedendo la necessità per i funzionari di munirsi…
Continua a leggere...La seconda notifica dell’appello non modifica il termine di deposito
L’art. 53, D.Lgs. n. 546/1992, prevede che l’appello dinanzi alle Corti di Giustizia Tributaria di II grado va presentato, nei confronti di tutte le parti che hanno partecipato al giudizio di prime cure, seguendo le forme previste per la notifica del ricorso in I grado e deve essere depositato nei 30 giorni successivi alla notifica….
Continua a leggere...Preavviso di ipoteca senza indicazione degli immobili
L’agente della riscossione, nel caso il contribuente non provveda al pagamento delle somme iscritte a ruolo, ha titolo per iscrivere ipoteca sugli immobili del debitore e dei coobbligati a garanzia del credito erariale per un importo pari al doppio del credito azionato. L’art. 77, ultimo comma, D.P.R. n. 602/1973, prevede che l’agente della riscossione, prima…
Continua a leggere...Non applicabile il favor rei alla Riforma delle sanzioni tributarie
In ambito sanzionatorio tributario, il principio del favor rei è mutuato dal sistema penale come applicazione pratica del più generale principio di legalità; esso è previsto dall’art. 3, D.Lgs. n. 472/1997, che così prevede: un contribuente può essere sanzionato solo in forza di una legge entrata in vigore prima del fatto compiuto (comma 1); un…
Continua a leggere...





