La bozza del nuovo OIC 25 sulle imposte sul reddito
L’Organismo italiano di contabilità ha pubblicato lo scorso 28 luglio la bozza in consultazione del principio contabile OIC 25 denominato “Imposte sul reddito” finalizzato a recepire e, conseguentemente, commentare le modifiche apportate dal D.Lgs. 139/2015. Preliminarmente, si ricorda che la voce D12 “Debiti tributari” accoglie le passività per imposte certe e determinate (quali i debiti…
Continua a leggere...Capitalizzazione entro il limite del valore recuperabile
La nuova bozza in consultazione dell’OIC 16 sottolinea con più enfasi l’importanza del rispetto del limite del valore recuperabile nella capitalizzazione dei costi portati ad incremento delle immobilizzazioni materiali. L’OIC 9 definisce il valore recuperabile come il maggiore tra il valore d’uso ed il valore equo (fair value) di un’immobilizzazione. Il valore d’uso è il…
Continua a leggere...Il nuovo criterio del costo ammortizzato applicato ai debiti
Com’è noto il D.Lgs. 139/2015 ha introdotto importanti novità per quanto attiene le modalità di valutazione dei crediti, debiti e titoli iscritti nel bilancio d’esercizio. Con particolare riguardo alla valutazione dei debiti, il citato decreto ha completamente modificato il punto n. 8 del primo comma dell’articolo 2426 cod. civ., la cui nuova formulazione stabilisce che…
Continua a leggere...La contabilizzazione del project financing
L’istituto del project financing, meglio conosciuto anche come finanza di progetto, è un procedimento attraverso il quale viene affidata in concessione la progettazione, la realizzazione ed infine la gestione funzionale ed economica di opere solitamente di interesse pubblico, per un determinato periodo temporale di medio lungo termine. Si tratta, pertanto, di uno strumento di finanziamento…
Continua a leggere...La quantificazione del rischio di revisione in funzione del sistema di controllo interno aziendale
La finalità dell’organo preposto alla revisione legale dei conti, sia esso società di revisione, revisore autonomo ovvero collegio sindacale incaricato di tale attività, è quella di acquisire ogni elemento ed informazione utile per poter esprimere un giudizio se il bilancio sia redatto, in tutti i suoi aspetti significativi, in conformità al quadro normativo di riferimento;…
Continua a leggere...



