Credito d’imposta 5.0 nel modello Redditi 2025
Nel modello Redditi 2025 figura per la prima volta il credito d’imposta transizione 5.0; va indicato nella Sezione I del quadro RU, utilizzando il nuovo codice credito “T6”. In particolare, la misura agevolativa maturata, comunicata al beneficiario da parte del GSE, deve essere inserita nel rigo RU5. Quindi, in generale, nel modello Redditi 2025 vanno…
Continua a leggere...Sospensione feriale 2025 da archiviare
Dal 1° settembre 2025 si chiude la sospensione feriale dei termini processuali prevista dall’art. 1, comma 1, Legge n. 742/1969. La normativa stabilisce, infatti, che il decorso dei termini processuali relativi alle giurisdizioni ordinarie e a quelle amministrative è sospeso di diritto dal 1° al 31 agosto di ogni anno, e riprende a decorrere dalla…
Continua a leggere...Il bilancio delle farmacie
Le farmacie italiane sono generalmente micro o piccole imprese dotate di una straordinaria capacità di generare ricchezza, nel senso di utile d’esercizio. La peculiarità principale che caratterizza la farmacia è il fatto che una parte dell’attività è svolta in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN), mentre un’altra parte dell’attività è rappresentata dalla libera vendita…
Continua a leggere...Prospetto del capitale e delle riserve del modello Redditi 2025
Il Prospetto del capitale e delle riserve presente nel quadro RS della dichiarazione dei redditi delle società di capitali ha la funzione di classificare o riclassificare le poste di patrimonio netto sotto il profilo fiscale. Ciò in ragione del diverso trattamento impositivo a cui possono soggiacere le riserve, sebbene magari iscritte nella medesima posta di…
Continua a leggere...Sconti in farmacia
Lo sconto alla clientela è una pratica commerciale che da sempre riguarda la generalità delle attività commerciali e, soprattutto in un’epoca di difficoltà economica diffusa come è il presente periodo storico, può servire a trainare le vendite. Occorre però fare attenzione a non esagerare con la “generosità” per evitare di ridurre in modo eccessivo il…
Continua a leggere...




