Rinegoziazione canoni abitativi: quali periodi assumono rilievo?

In quale ambito temporale devono collocarsi le rinegoziazioni rilevanti ai fini dell’attribuzione del contributo a fondo perduto spettante al locatore per la riduzione del canone di affitto?


Il Decreto Ristori ha introdotto un contributo monetario in favore dei titolari di contratti di locazione ad uso abitativo che concordano la riduzione del canone periodico percepito dal conduttore dell’immobile.

Il contributo a fondo perduto in esame, ai sensi dell’articolo 9-quater, comma 1, D.L. 137/2020, può essere riconosciuto in misura massima pari al 50 per cento della riduzione del canone, entro il limite massimo annuo di 1.200 euro per singolo locatore. L’effettiva percentuale di spettanza dipende dalla capienza del fondo per la sostenibilità all’ uopo stanziato per il 2021 (prevista una dotazione pari a 50 milioni di euro per l’anno 2021).

CONTINUA A LEGGERE SU EVOLUTION…

Area fiscale

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

Il corso di propone di fornire il quadro della normativa comunitaria in vigore in tema di rendicontazione di sostenibilità e di analizzare i principi di rendicontazione. A partire dal 25/02/2026

Il programma è stato aggiornato alla luce del D.Lgs. 209/2023, del D.L. 84/2025 e delle più recenti novità normative, con particolare attenzione ai temi emergenti del diritto tributario internazionale. A partire dal 17/03/2026

Il percorso è articolato in cinque giornate in cui sono affrontati ed approfonditi gli aspetti fiscali connessi alla gestione ed al trasferimento degli immobili. A partire dall’11/03/2026

Mondo professione

Torna in alto