Rinegoziazione canoni abitativi: quali periodi assumono rilievo?

In quale ambito temporale devono collocarsi le rinegoziazioni rilevanti ai fini dell’attribuzione del contributo a fondo perduto spettante al locatore per la riduzione del canone di affitto?


Il Decreto Ristori ha introdotto un contributo monetario in favore dei titolari di contratti di locazione ad uso abitativo che concordano la riduzione del canone periodico percepito dal conduttore dell’immobile.

Il contributo a fondo perduto in esame, ai sensi dell’articolo 9-quater, comma 1, D.L. 137/2020, può essere riconosciuto in misura massima pari al 50 per cento della riduzione del canone, entro il limite massimo annuo di 1.200 euro per singolo locatore. L’effettiva percentuale di spettanza dipende dalla capienza del fondo per la sostenibilità all’ uopo stanziato per il 2021 (prevista una dotazione pari a 50 milioni di euro per l’anno 2021).

CONTINUA A LEGGERE SU EVOLUTION…

Potrebbe interessarti anche...

Area fiscale

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

Percorso in 5 incontri sul Modello Organizzativo 231: normativa, giurisprudenza, Organismo di Vigilanza e costruzione operativa del Modello (V giornata a Milano). A partire dal 27/10/2026

Corso su vigilanza del collegio sindacale e revisione legale: verbalizzazione, norme di comportamento CNDCEC e approccio metodologico nelle imprese minori. A partire dal 16/11/2026

Master in 4 videoconferenze sull’IVA nelle operazioni intraunionali e internazionali: casistiche operative, prassi e giurisprudenza nei rapporti con l’estero. A partire dal 02/11/2026

Torna in alto