Temi e questioni dell’Iva con Giovanni Valcarenghi

Il percorso si pone l’obiettivo di aprire un confronto in aula su alcune tematiche IVA che rappresentano, da sempre, difficoltà per gli operatori. Partendo dai principi generali, si analizzeranno specifiche casistiche offerte dalla esperienza pratica, dalla prassi e dalla giurisprudenza, al fine di individuare soluzioni condivise. Ciascun partecipante, con il proprio apporto, potrà contribuire ad arricchire la casistica identificata, generando un valore aggiunto per tutti i presenti. In tal senso, c’è la possibilità di segnalare in via anticipata particolari tematiche che, se ritenute di interesse comune, verranno approfondite in aula.

Anche per le vicende per le quali manca una soluzione certa e definitiva, l’approccio collaborativo potrà determinare l’individuazione della soluzione con minor rischio fiscale.

Il taglio del percorso è estremamente operativo e si auspica una forte interazione tra relatore e partecipanti. Vi è poi la possibilità di fruire anche successivamente all’evento di un supporto consulenziale da parte di Giovanni Valcarenghi, con la redazione di pareri predisposti a condizioni di particolare vantaggio, così come con una consulenza ad hoc via Skype.

 

PROGRAMMA

I° incontro

I soggetti Iva

L’applicazione del tributo

 

II° incontro

La detrazione

 

III° incontro

I rimborsi iva ed i crediti

Le patologie sui versamenti

Le contestazioni di maggiore imposta

Le note di variazione

Le presunzioni di acquisto e cessione

 

IV° incontro

L’esportatore abituale

Debitore di imposta ed operatore Iva

La territorialità

 

SEDI E DATE

CAGLIARI

29/02/2016

07/03/2016

18/03/2016

15/04/2016

 

FIRENZE

15/02/2016

03/03/2016

14/03/2016

11/04/2016

 

MILANO

18/02/2016

01/03/2016

17/03/2016

18/04/2016

 

CORPO DOCENTE

Giovanni Valcarenghi

 

Potrebbe interessarti anche...

Area fiscale

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

Nell’ampio panorama di agevolazioni per le imprese, composto da contributi a fondo perduto, crediti d’imposta, super deduzioni fiscali, finanziamenti a tasso agevolato, voucher e formazione finanziata per lo sviluppo delle competenze, gli investimenti in innovazione, digitalizzazione e transizione ecologica hanno un ruolo da protagonista. Il master approfondisce con approccio operativo, in mezze giornate dedicate, le principali caratteristiche dei principali meccanismi incentivanti, spesso cumulabili tra loro, finalizzati a favorire la crescita economica delle imprese italiane attraverso investimenti in beni strumentali nuovi e investimenti in ricerca e sviluppo e innovazione. A partire dal 15/09/2026

Il Master è rivolto a dottori commercialisti ed esperti contabili, consulenti fiscali e professionisti che assistono imprese agricole o intendono specializzarsi nel settore. L’obiettivo del percorso è formare professionisti in grado di supportare efficacemente le imprese agricole nella gestione fiscale, societaria e strategica, diventando un punto di riferimento qualificato in un settore in continua evoluzione. A partire dal 10/09/2026

Il percorso formativo illustra l’evoluzione della finanza aziendale da funzione prevalentemente amministrativa a vera e propria leva strategica, capace di sostenere la creazione di valore e di presidiare i rischi, sia interni sia esterni all’impresa. A partire dal 23/06/2026

Torna in alto