Snc: la rappresentanza può essere delegata a terzi?

Nell’ambito di una snc è possibile delegare a soggetti terzi (non soci e non amministratori) il potere di compiere una determinata operazione?


Al fine di fornire una risposta al quesito prospettato si rende in primo luogo necessaria una precisazione terminologica, finalizzata a distinguere il concetto di “delega” da quello di “procura”.

Mentre, infatti la delega può essere conferita solo ad un altro amministratore, la procura può essere conferita a terzi.

Nell’ambito delle società di persone il potere di amministrazione spetta a tutti i soci illimitatamente responsabili, disgiuntamente dagli altri.

L’atto costitutivo, però, può prevedere regole diverse, introducendo disposizioni finalizzate a garantire l’amministrazione congiuntiva o a limitare il potere a determinati soci.

CONTINUA A LEGGERE SU EVOLUTION…

Area fiscale

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

Il corso di propone di fornire il quadro della normativa comunitaria in vigore in tema di rendicontazione di sostenibilità e di analizzare i principi di rendicontazione. A partire dal 25/02/2026

Il programma è stato aggiornato alla luce del D.Lgs. 209/2023, del D.L. 84/2025 e delle più recenti novità normative, con particolare attenzione ai temi emergenti del diritto tributario internazionale. A partire dal 17/03/2026

Il percorso è articolato in cinque giornate in cui sono affrontati ed approfonditi gli aspetti fiscali connessi alla gestione ed al trasferimento degli immobili. A partire dall’11/03/2026

Mondo professione

Torna in alto