Quattordicesima mensilità 2026 erogata con la pensione di luglio

L’INPS, con messaggio n. 2052 del 19 giugno 2026, ha comunicato che la quattordicesima mensilità sarà erogata con la mensilità di luglio 2026 per i pensionati che soddisfano i requisiti anagrafici, contributivi e reddituali. La prestazione riguarda i titolari di pensioni a carico dell’AGO e delle forme sostitutive, esclusive ed esonerative gestite dall’Istituto. Il messaggio precisa che la somma aggiuntiva non è erogabile e “abbinabile” alle seguenti prestazioni: invalidità civile, assegno sociale, pensione sociale, accompagnamento a pensione, rendite facoltative, pensioni del Fondo casalinghe e del Fondo spedizionieri doganali, indennizzi per cessazione attività commerciale.

L’importo, collegato agli anni di contribuzione, è riconosciuto d’ufficio a chi, al 31 luglio 2026, ha almeno 64 anni e rientra nei limiti di reddito indicati nel messaggio. Chi, invece, matura i 64 anni dopo luglio o è andato in pensione nel 2026 riceverà la somma con la rata di dicembre.

I pensionati che a luglio non ricevono l’importo, ma ritengono di averne diritto, possono presentare domanda di ricostituzione online attraverso il servizio dedicato, accedendo con la propria identità digitale o presentare istanza tramite i patronati.

Potrebbe interessarti anche...

Il modulo TFR3

Area lavoro

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

Lo special event analizza, con taglio pratico e operativo, le principali tecniche di costruzione di un contratto collettivo di secondo livello, approfondendo profili giuridici, organizzativi e gestionali collegati alla contrattazione aziendale e territoriale.  21 ottobre 2026

Il master intende approfondire il contenzioso del lavoro, nei confronti degli enti, di natura previdenziale, tributaria e amministrativa. Dal 29 ottobre 2026

Il seminario approfondisce la disciplina del distacco del lavoratore, analizzando i requisiti di legittimità dell’istituto e le principali criticità applicative emerse nella prassi ispettiva e giurisprudenziale. 26 ottobre 2026

Torna in alto