La lotteria degli scontrini al via per tutti, anche per alberghi e ristoranti

Mancano pochi giorni all’inizio della “tanto attesa e discussa” lotteria degli scontrini. L’articolo 141 del Decreto Legge n. 34 del 19 maggio 2020 (Decreto rilancio) ha modificato la data di avvio della lotteria degli scontrini, spostandola al 1° gennaio 2021.

Il presente contributo mira quindi a mettere in evidenza sia le modalità di partecipazione a tale “concorso” e sia gli adempimenti in capo agli esercenti attività imprenditoriali, quali possono essere anche alberghi e ristoranti.

Innanzitutto, si ricorda che per poter partecipare alla lotteria degli scontrini il cliente deve essere in possesso del c.d. “codice lotteria”, preventivamente richiesto mediante apposita richiesta sul sito dell’Agenzia delle Entrate o sul sito dedicato “www.lotteriadegliscontrini.gov.it”. L’ottenimento del codice lotteria avviene accedendo alla sezione “Partecipa ora”, una volta inserito il codice fiscale viene generato l’ambito e prezioso “codice lotteria”, da esibire ogni qual volta si vuole partecipare al concorso, a condizione che vengano eseguiti acquisiti di beni o servizi di costo pari o superiore a 1 euro.

CONTINUA A LEGGERE…

Potrebbe interessarti anche...

Area fiscale

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

Percorso in 5 incontri sul Modello Organizzativo 231: normativa, giurisprudenza, Organismo di Vigilanza e costruzione operativa del Modello (V giornata a Milano). A partire dal 27/10/2026

Corso su vigilanza del collegio sindacale e revisione legale: verbalizzazione, norme di comportamento CNDCEC e approccio metodologico nelle imprese minori. A partire dal 16/11/2026

Master in 4 videoconferenze sull’IVA nelle operazioni intraunionali e internazionali: casistiche operative, prassi e giurisprudenza nei rapporti con l’estero. A partire dal 02/11/2026

Torna in alto