Professional Headline e Summary su LinkedIn: qualche consiglio utile

Mi chiedono cosa aspettino i tanti commercialisti che operano
occasionalmente o stabilmente con l’estero a sfruttare appieno le potenzialità di
LinkedIn, il più potente portale gratuito al servizio della promozione della propria
online identity e
online reputation.

Pochi sanno, per esempio, che LinkedIn consente di impostare un profilo in più lingue e di evitare l’irritante commistione di vocaboli in inglese nel mezzo di descrizioni in italiano, o viceversa. Oggi vi propongo alcuni consigli per migliorare in pochi minuti il vostro profilo in inglese.

Due sono i campi che richiedono massima attenzione perché indicizzati dai motori di ricerca e dunque immediatamente visibili ove qualcuno cercasse il vostro nome e cognome su Google. Si tratta del ‘sottonome’ (tecnicamente definito come professional headline) e del ‘riepilogo’ (summary). Per inciso, summary è un falso amico e significa anche ‘riassunto’ ma non ha nulla a che vedere con l’indice-sommario (che si traduce invece con contents oppure table of contents).

Nei numeri passati di questa rubrica ho suggerito alcune alternative utili per la professional headline, a seconda della specializzazione (area of practice) a cui volete dare rilievo: Accountant, Expert in Tax Law & Tax Litigation, oppure Accountant, Expert in Business Evaluation, oppure ancora Accountant, Expert in Bankruptcy Law.

Quanto al riepilogo, è il campo che vi consente la massima libertà di espressione: riassumete qui – in 10 righe al massimo – la vostra cifra professionale e le vostre principali aree di attività. Senza un buon summary, il lettore sarà costretto a scorrere il vostro resumé per intero e perderete l’occasione di definire con chiarezza la vostra identità professionale. Iniziate con I am a 40-year-old Italian accountant based in the city of Turin. Se avete anni di esperienza alle spalle vi consiglio I have significant experience in giving tax advice to corporate clients and individuals (individuals è la traduzione migliore per ‘persone fisiche’). Se siete all’inizio della carriera potete puntare sulle vostre ambizioni e sugli obiettivi di lungo periodo: I have a passion for ……My long-term career goal is to seek employment in a large accountancy firm.

Per migliorare il vostro profilo LinkedIn e le vostre abilità comunicative con colleghi e clienti stranieri partecipate al programma estivo al Worcester College dell’Università di Oxford dal 31 agosto al 5 settembre 2015 (maggiori informazioni su www.eflit.it).

Area fiscale

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

Il corso di propone di fornire il quadro della normativa comunitaria in vigore in tema di rendicontazione di sostenibilità e di analizzare i principi di rendicontazione. A partire dal 25/02/2026

Il programma è stato aggiornato alla luce del D.Lgs. 209/2023, del D.L. 84/2025 e delle più recenti novità normative, con particolare attenzione ai temi emergenti del diritto tributario internazionale. A partire dal 17/03/2026

Il percorso è articolato in cinque giornate in cui sono affrontati ed approfonditi gli aspetti fiscali connessi alla gestione ed al trasferimento degli immobili. A partire dall’11/03/2026

Mondo professione

Torna in alto