Cassetto previdenziale del contribuente: Comunicazione bidirezionale per artigiani e commercianti

L’Inps, con messaggio n. 798 del 5 marzo 2025, ha comunicato la disponibilità della nuova funzione “Comunicazione bidirezionale” nella sezione dedicata ai lavoratori autonomi del Cassetto previdenziale del contribuente, che facilita l’interazione dei lavoratori autonomi, degli artigiani e dei commercianti con l’Istituto e con le sue strutture territoriali, consentendo la storicizzazione delle comunicazioni e la diminuzione dei tempi di risposta.

L’inserimento nel Cassetto previdenziale del contribuente della Comunicazione bidirezionale dei lavoratori autonomi artigiani e commercianti comporterà la contestuale inibizione delle corrispondenti funzioni presenti nel Cassetto previdenziale artigiani e commercianti, con contestuale reindirizzamento dalla Comunicazione bidirezionale artigiani e commercianti alla nuova piattaforma.

Il messaggio, inoltre, informa che è stata implementata la funzione “Agenda Appuntamenti”, che consente di prenotare un appuntamento anche per posizioni contributive afferenti alla Gestione lavoratori autonomi artigiani e commercianti, sempre facendo riferimento a uno specifico scambio di comunicazioni.

Potrebbe interessarti anche...

Area lavoro

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

Il convegno analizza i provvedimenti legislativi emanati nel periodo estivo che impattano sulla gestione dei rapporti di lavoro. 24 settembre 2026

Il master analizza la crisi d’impresa, partendo dalle regole per la concessione degli ammortizzatori sociali e affrontando poi nello specifico CIG, fondi di solidarietà e CIGS, nonché la gestione dei rapporti di lavoro ai sensi del Codice della Crisi. Dal 22 settembre 2026

Il seminario analizza le modalità per accedere alla pensione nel 2026 e per analizzare il conto assicurativo, con particolare attenzione ad accessi derogatori e strategie di anticipo. 21 settembre 2026

Torna in alto