Versamenti contribuzione volontaria INPS 2026: comunicazioni e pagamenti solo online

L’INPS, con notizia del 6 maggio 2026, ha reso noto che, a partire dal 2026, la comunicazione recante l’importo annuale dei versamenti volontari e i relativi modelli di pagamento pagoPA non vengono più inviati tramite posta, ma sono consultabili solo in formato digitale.

Pertanto, l’Avviso di pagamento pagoPA è visualizzabile e stampabile esclusivamente nella sezione Portale dei Pagamenti del sito INPS, alla voce “Versamenti Volontari”, cliccando sul link “Entra nel servizio”; l’accesso dev’essere effettuato utilizzando il codice fiscale e il codice prosecutore o usando le credenziali di accesso (SPID/CIE/CNS/eIDAS).

Sul Portale dei Pagamenti gli utenti possono anche eseguire il pagamento online pagoPA con carta di credito/debito, conto corrente o altri metodi di pagamento, tutti i giorni della settimana, 24 ore su 24, e visualizzare/stampare le ricevute dei pagamenti effettuati.

Per effettuare tali operazioni è possibile rivolgersi anche al Contact Center o a intermediari qualificati.

Per garantire un’adeguata transizione alla nuova modalità operativa, è stata prevista un’attività di supporto telefonico dedicata: gli operatori contatteranno l’utenza fornendo specifica assistenza e una guida nell’utilizzo dei servizi online.

Durante il primo contatto, in caso di bisogno di ulteriore assistenza nelle procedure di visualizzazione della documentazione e di esecuzione dei pagamenti, gli operatori del Contact Center potranno fissare un successivo appuntamento telefonico con l’utente.

Potrebbe interessarti anche...

Area lavoro

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

Il convegno analizza i provvedimenti legislativi emanati nel periodo estivo che impattano sulla gestione dei rapporti di lavoro. 24 settembre 2026

Il master analizza la crisi d’impresa, partendo dalle regole per la concessione degli ammortizzatori sociali e affrontando poi nello specifico CIG, fondi di solidarietà e CIGS, nonché la gestione dei rapporti di lavoro ai sensi del Codice della Crisi. Dal 22 settembre 2026

Il seminario analizza le modalità per accedere alla pensione nel 2026 e per analizzare il conto assicurativo, con particolare attenzione ad accessi derogatori e strategie di anticipo. 21 settembre 2026

Torna in alto