Sanzioni Ivie e Ivafe: si applica la maggiorazione di un terzo?

Si chiede di conoscere se sulle sanzioni calcolate per le imposte Ivie ed Ivafe si applichi o meno la maggiorazione di un terzo.


Come noto, ai sensi dell’articolo 1, comma 8, D.Lgs. 471/1997, se le violazioni previste nei commi 1 (omessa dichiarazione) e 2 (infedele dichiarazione) riguardano redditi prodotti all’estero, le sanzioni “sono aumentate di un terzo con riferimento alle imposte o alle maggiori imposte relative a tali redditi”.

Ciò significa, per intenderci, che la base di partenza per l’infedele dichiarazione passa dal 90% al 120% mentre quella dell’omessa dichiarazione passa dal 120% al 160%.

Il problema è valutare se detta maggiorazione trovi applicazione anche in relazione alle patrimoniali estere, ossia in relazione all’Ivie e all’Ivafe.

CONTINUA A LEGGERE SU EVOLUTION…

Potrebbe interessarti anche...

Area fiscale

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

Il corso, articolato su 5 giornate, è orientato ai professionisti della crisi (Commercialisti, Avvocati, Consulenti del Lavoro) che devono accompagnare l’impresa nei diversi percorsi di risanamento ovvero nelle procedure di liquidazione giudiziale. A partire dal 16/06/2026

Il Master ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti una compiuta conoscenza sulla disciplina del Collegio sindacale degli Enti del SSN (ASL, AO, AOU e IRCCS) e di illustrare le molteplici attività di vigilanza e controllo poste in capo all’organo di controllo. A partire dal 4/06/2026

Il percorso formativo illustra l’evoluzione della finanza aziendale da funzione prevalentemente amministrativa a vera e propria leva strategica, capace di sostenere la creazione di valore e di presidiare i rischi, sia interni sia esterni all’impresa. A partire dal 23/06/2026

Torna in alto