24 Settembre 2021

Dove sciare in Lombardia?

di Stefania Pompigna – Digital Assistant
Scarica in PDF

Non sai dove sciare in Lombardia? Devi sapere che questa regione ha un paesaggio montano che si estende dalla media montagna dei laghi fino alle Alpi e, oltre a sciare, potrai percorrere sentieri, pattinare sul ghiaccio e divertirti con lo snowboard.

Eccoti 8 località interessanti: Montecampione, Pian di Bobbio, Livigno, Ponte di Legno, Madesimo, Bormio, Aprica, Valmalenco.

  1. Montecampione: è un’area sciistica di medie dimensioni che si trova nei pressi della Valcamonica. Puoi raggiungerla facilmente da: Milano,Brescia e Bergamo. Sono presenti 30 km di piste tra facili, medie e difficili e 11 impianti di risalita. Qui puoi anche goderti una corsa con la motoslitta, una passeggiata con le ciaspole e divertirti con lo snowboard.
  2. Pian di Bobbio: si trova in Valsassina, ed è il comprensorio sciistico più vicino a Milano. Sono 35 i chilometri di piste tra facili, medie e difficili ci sono 11 impianti di risalita.In quest’area sciistica è presente il Bobbio Park che accoglie gli appassionati dello snowboarding. Mentre per chi ama lo sci di fondo sono presenti due piste: Rododendro e Tre Signori.
  3. Livigno: è davvero un‘ottima scelta se non sai dove sciare in Lombardia. Si trova in Alta Valtellina e si estende vicino al confine con la Svizzera. Qui le piste sono suddivise in facili, medie e difficili e puoi usufruire di 32 impianti di risalita. È possibile praticare lo sci di fondo di media difficoltà con una pista che si snoda dal centro della cittadina fino a Forcola, passando da S.Rocco, Palipert, Pònt Lònch e Tresenda.
  4. Ponte di Legno: si trova in provincia di Brescia e offre 41 km di piste. L’intero comprensorio è composto da 4 differenti aree collegate fra loro: Ponte di Legno-Tonale, Adamello-ski,Temù e il Ghiacciaio Presena.Troverai: 19 seggiovie, 4 cabinovie, 3 skilift, 2 tappeti e potrai divertirti scegliendo tra piste facili, di media difficoltà e difficili.
  5. Madesimo: è in provincia di Sondrio il comprensorio sciistico Valchiavenna – Madesimo-​Campodolcino ed è strutturato con 37 km di piste da sci e snowboard con 4 seggiovie quadriposto, 2 seggiovie da sei, 1 telecabina da 8 posti e 1 funicolare sotterranea. Le piste sono adatte per principianti ed esperti, puoi anche praticare lo sci nordico e lo sci fuori pista.
  6. Bormio: cittadina in provincia di Sondrio in Alta Valtellina offre piste per ogni tipo di preparazione, dal principiante all’esperto. 50 km complessivi di piste su due stazioni:Bormio 2000 e Bormio 3000 con 15 impianti di risalita. Sono presenti le piste per lo sci di fondo e anche uno snow park.
  7. Aprica: anche questa località è in provincia di Sondrio, in Alta Val Camonica con 50 km di piste di livello facile, medio e difficile, servite da 22 impianti di risalita. L’area sciistica è composta da 4 differenti zone: Baradello, Palabione, Magnolta, Granvia del Gallo. Lo sci di fondo ha 17 km di tracciati ed è possibile fare anche escursioni di sci alpinismo.
  8. Valmalenco: anch’essa in provincia di Sondrio si presenta con 12 impianti di risalita e  con varie piste blu per i principianti, piste rosse di media difficoltà, e piste nere per esperti tra cui Nana e Thoeni e sull’Alpe Palù è presente uno snow park, con strutture doors, fra le quali box, rails e walls.

Mi farebbe piacere sapere se hai già un’idea di dove andrai a sciare in Lombardia, scrivimelo nei commenti!

LeROSA montagne top lombardia