Laterizi industria: le novità dell’ipotesi di rinnovo

In data 31 ottobre 2025 Confindustria ceramica Raggruppamento laterizi, Assobeton, Feneal-Uil, Filca-Cisl e Fillea-Cgil hanno rinnovato il CCNL per le aziende industriali esercenti la produzione di laterizi e di manufatti in calcestruzzo armato e non, in cemento, in gesso e piastrelle e le imprese del settore fibro-cemento.

L’ipotesi di accordo prevede:

  • aumenti retributivi con decorrenza 1° ottobre 2025, 1° luglio 2026, 1° luglio 2027 e 1° luglio 2028;
  • in tema di assistenza sanitaria integrativa, a decorrere dal 1° gennaio 2026 la contribuzione a carico azienda, in favore dei lavoratori che aderiranno al Fondo Altea, è elevata a 12 euro mensili;
  • per quanto riguarda la previdenza complementare, la contribuzione da versare al Fondo Arco a carico delle aziende è fissata nelle seguenti misure:

– 1,90% dal 1° luglio 2026;
– 2% dal 1° gennaio 2028.

Potrebbe interessarti anche...

Area lavoro

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

Il convegno fornisce gli strumenti necessari per padroneggiare le complessità del nuovo sistema introdotto dal D.Lgs. n. 96/2026. 23 luglio 2026

Il seminario analizza il quadro normativo e operativo della previdenza complementare, in relazione alle novità che decorrono dal 1° luglio 2026. 25 giugno 2026

Il master, dopo aver ripercorso i principi generali della riforma dello sport, analizza le specificità dei rapporti di lavoro sportivo e nel terzo settore. A partire dal 24 giugno

Torna in alto