Incentivo all’esodo: trattamento fiscale in caso di conferimento al Fondo di previdenza complementare

L’Agenzia delle entrate, con la risposta a interpello n. 323/E del 3 giugno 2022, ha offerto chiarimenti in merito al trattamento fiscale delle somme spettanti a titolo di incentivo all’esodo in caso di conferimento a un Fondo di previdenza complementare.

Il documento ricorda che l’articolo 19, comma 4, ultimo periodo, Tuir, prevede il passaggio al Fondo pensione in neutralità fiscale del solo Tfr, sia maturando sia maturato, e non anche di altre somme.

Pertanto, l’Agenzia ritiene che l’eventuale trasferimento al Fondo di previdenza delle somme spettanti a titolo di incentivo all’esodo non possa avvenire in neutralità fiscale e che tali somme potranno essere versate al Fondo di previdenza al netto dell’imposta dovuta ai sensi dell’articolo 19, comma 2, Tuir.

 

Centro Studi Lavoro e Previdenza – Euroconference ti consiglia:

Potrebbe interessarti anche...

Area lavoro

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

Il convegno analizza i provvedimenti legislativi emanati nel periodo estivo che impattano sulla gestione dei rapporti di lavoro. 24 settembre 2026

Il master analizza la crisi d’impresa, partendo dalle regole per la concessione degli ammortizzatori sociali e affrontando poi nello specifico CIG, fondi di solidarietà e CIGS, nonché la gestione dei rapporti di lavoro ai sensi del Codice della Crisi. Dal 22 settembre 2026

Il seminario analizza le modalità per accedere alla pensione nel 2026 e per analizzare il conto assicurativo, con particolare attenzione ad accessi derogatori e strategie di anticipo. 21 settembre 2026

Torna in alto