Diritto sindacale: legittimo il “volantinaggio elettronico” in assenza di un canale dedicato

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con sentenza 5 dicembre 2022, n. 35644, ha ritenuto legittimo il “volantinaggio elettronico” fatto da un’organizzazione sindacale utilizzando la posta elettronica aziendale, in assenza di un diverso canale dedicato. Infatti, la distribuzione di comunicati di contenuto sindacale all’interno dei luoghi di lavoro, in quanto assimilabile all’attività di proselitismo, incontra il limite previsto dall’articolo 26, comma 1, St. Lav. sicché è da ritenersi consentita soltanto se effettuata senza pregiudizio del normale svolgimento dell’attività aziendale. Pertanto, pur non essendovi alcun divieto di svolgere tale attività durante l’orario di lavoro, occorre non solo che essa sia compiuta da lavoratori in regolare permesso, ma anche che, per le modalità e le cautele in concreto adottate, e avuto riguardo alle caratteristiche organizzative dell’impresa e del tipo di lavoro cui siano addetti i destinatari della distribuzione dei volantini, risulti di fatto non pregiudicato l’ordinario svolgimento della vita aziendale, sotto il normale profilo funzionale e produttivo.

 

Centro Studi Lavoro e Previdenza – Euroconference ti consiglia:

Potrebbe interessarti anche...

Area lavoro

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

Il convegno di aggiornamento analizza le novità contenute nei principali orientamenti giurisprudenziali dell’anno 2026. 15 luglio 2026

Il Oneday master esamina gli impatti del Codice del terzo settore sui rapporti di lavoro e le caratteristiche dei rapporti di lavoro nelle cooperative sociali. 20 luglio 2026

Il convegno fornisce gli strumenti necessari per padroneggiare le complessità del nuovo sistema introdotto dal D.Lgs. n. 96/2026. 23 luglio 2026

Torna in alto