Milleproroghe: emendamenti su bonus occupazionali e CIGS aree di crisi industriale complessa

Il Ministero del Lavoro, con comunicato del 18 febbraio 2026, ha informato che è stato presentato un emendamento al D.L. Milleproroghe per utilizzare, anche nel 2026, le misure a sostegno dell’occupazione previste dal Decreto Coesione (artt. 22, 23 e 24, D.L. n. 60/2024): bonus giovani, bonus donne e bonus ZES over 35.

Per garantire continuità agli esoneri contributivi è stata disposta la proroga:

  • del bonus donne fino al 31 dicembre 2026;
  • del bonus giovani fino al 30 aprile 2026;
  • del bonus ZES al 30 aprile 2026;

nella misura di un beneficio del 100% in caso di un incremento occupazionale netto.

Inoltre, con comunicato del 17 febbraio 2026, il Ministero del Lavoro ha annunciato che è stato depositato un emendamento al Milleproroghe riguardante il ripristino della mobilità in deroga nelle aree di crisi industriale complessa.  

L’emendamento autorizza, per l’anno 2026, la mobilità in deroga nelle aree di crisi industriale complessa, in coerenza con quanto già previsto nella relazione tecnica della Legge di bilancio per il 2026. L’approvazione della nuova formulazione dell’art. 1, comma 165, Legge n. 199/2025, assicura così un quadro di tutele completo per i lavoratori e le imprese, offrendo un supporto adeguato alle realtà produttive coinvolte nei processi di riorganizzazione o crisi.

Potrebbe interessarti anche...

Area lavoro

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

Il convegno di aggiornamento analizza le novità contenute nei principali orientamenti giurisprudenziali dell’anno 2026. 15 luglio 2026

Il Oneday master esamina gli impatti del Codice del terzo settore sui rapporti di lavoro e le caratteristiche dei rapporti di lavoro nelle cooperative sociali. 20 luglio 2026

Il convegno fornisce gli strumenti necessari per padroneggiare le complessità del nuovo sistema introdotto dal D.Lgs. n. 96/2026. 23 luglio 2026

Torna in alto