L’Agenzia delle Entrate, con comunicato stampa del 28 aprile 2026, ha informato che dal pomeriggio di oggi, giovedì 30 aprile 2026, sono disponibili in modalità consultazione le dichiarazioni 730/2026 già predisposte con i dati in possesso del Fisco o inviati dagli enti esterni (datori di lavoro, farmacie e banche).
Tra le novità, si registrano alcune funzionalità aggiuntive:
- la persona di fiducia preventivamente abilitata ai servizi online dell’Agenzia ha più margine d’azione, potendo, ad esempio, inviare la dichiarazione dei redditi anche se congiunta, o accedere al servizio web per la gestione delle autorizzazioni in capo all’erede;
- per i contribuenti con redditi superiori a 75.000 euro il calcolo delle detrazioni nella precompilata terrà conto automaticamente del c.d. “riordino delle detrazioni”, introdotto dalla Legge di bilancio 2025, che prevede un limite al totale complessivo delle spese detraibili in funzione del reddito e del carico familiare.
Per visualizzare e scaricare la dichiarazione è necessario accedere alla propria area riservata tramite SPID, CIE o CNS e, quindi, scegliere se consultare la dichiarazione in modalità semplificata o ordinaria. Scegliendo la modalità semplificata, l’utente avrà a disposizione un’interfaccia in cui sono presenti i dati da confermare o modificare: “casa e altre proprietà”, “famiglia”, “lavoro”, “altri redditi”, “spese sostenute”. Una volta confermate o aggiornate le informazioni fiscali, queste verranno automaticamente riportate all’interno del modello dichiarativo. È sempre possibile delegare un familiare o una persona di fiducia direttamente dalla propria area riservata, inviando una pec o formalizzando la richiesta presso un qualsiasi ufficio dell’Agenzia.
