Laboratorio professionale sul trust: casi operativi

Ideato da Sergio Pellegrino, che gestirà le tre giornate in aula, il laboratorio è strutturato con l’obiettivo di analizzare i principali possibili utilizzi del trust con un taglio molto operativo. Dopo aver affrontato le diverse tematiche, i partecipanti dovranno “tradurre in pratica” le nozioni apprese, redigendo con il loro personal computer le clausole più importanti da inserire nell’atto istitutivo. La partecipazione al laboratorio è consigliata ai professionisti che hanno già acquisito le necessarie conoscenze teoriche sul funzionamento generale dell’istituto.

 

PROGRAMMA

I incontro

IL TRUST PER IL PASSAGGIO GENERAZIONALE

  • Analisi di diversi casi operativi

II incontro

IL TRUST NELLA CRISI D’IMPRESA

  • Analisi di diversi casi operativi

IL TRUST DI SCOPO

  • Analisi di diversi casi operativi

III Incontro

IL TRUST PER I SOGGETTI DEBOLI

  • Analisi di diversi casi operativi

IL TRUST IN AMBITO FAMILIARE

  • Analisi di diversi casi operativi

 

CORPO DOCENTE

Sergio Pellegrino


Potrebbe interessarti anche...

Area fiscale

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

I due incontri affrontano il tema delle comunicazioni all’anagrafe delle holding industriali, partendo dall’analisi di quando un soggetto è obbligato ad effettuare tale adempimento. Si analizzano poi i passaggi propedeutici per l’accreditamento iniziale in quanto soggetto comunicante, oltre che casistiche pratiche di comunicazioni all’anagrafe tributaria. Vengono analizzate altresì, ipotesi di “ravvedimenti” per comunicazioni irregolari o omesse. Si approfondirà inoltre, il tema delle comunicazioni in ambito internazionale, ai fini CRS, FATCA e DAC6.
I relatori saranno sempre a disposizione per rispondere ai quesiti dei partecipanti in contraddittorio con loro.
Il corso si terrà l’8 e il 15/07/2026 (14.30 – 17.30)

Nell’ampio panorama di agevolazioni per le imprese, composto da contributi a fondo perduto, crediti d’imposta, super deduzioni fiscali, finanziamenti a tasso agevolato, voucher e formazione finanziata per lo sviluppo delle competenze, gli investimenti in innovazione, digitalizzazione e transizione ecologica hanno un ruolo da protagonista. Il master approfondisce con approccio operativo, in mezze giornate dedicate, le principali caratteristiche dei principali meccanismi incentivanti, spesso cumulabili tra loro, finalizzati a favorire la crescita economica delle imprese italiane attraverso investimenti in beni strumentali nuovi e investimenti in ricerca e sviluppo e innovazione. A partire dal 15/09/2026

Il Master è rivolto a dottori commercialisti ed esperti contabili, consulenti fiscali e professionisti che assistono imprese agricole o intendono specializzarsi nel settore. L’obiettivo del percorso è formare professionisti in grado di supportare efficacemente le imprese agricole nella gestione fiscale, societaria e strategica, diventando un punto di riferimento qualificato in un settore in continua evoluzione. A partire dal 10/09/2026

Torna in alto