Falso in bilancio e reati dichiarativi

Il seminario vuole essere una guida per indagare la nuova struttura normativa del reato di falso in bilancio. A tal fine è previsto un continuo raffronto con gli altri reati e in special modo con quelli di natura dichiarativa contenuti nel decreto legislativo 74/2000 le cui disposizione sono state recentemente revisionate dal decreto delegato 158/2015. Proprio per effetto di tali novelle legislative ci è sembrato doveroso dedicare all’argomento un approfondimento ad hoc.  Il tutto sotto la guida del “nostro” esperto Massimiliano Tasini.
 
PROGRAMMA
  • La disciplina pregressa
  • La riforma del reato di falso in bilancio: profili strutturali e criticità
  • Rapporti tra falso in bilancio ed altri reati
  • Reati Dichiarativi
  • La riforma del D. Lgs. 74/2000: profili generali
  • Le disposizioni connesse
 
CORPO DOCENTE
Massimiliano Tasini
 
SEDI E DATE
FIRENZE – Hotel Londra 12 febbraio 2016
MILANO – Hotel Michelangelo 18 febbraio 2016

PADOVA – NH Mantegna 11 febbraio 2016

 

Potrebbe interessarti anche...

Area fiscale

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

I due incontri affrontano il tema delle comunicazioni all’anagrafe delle holding industriali, partendo dall’analisi di quando un soggetto è obbligato ad effettuare tale adempimento. Si analizzano poi i passaggi propedeutici per l’accreditamento iniziale in quanto soggetto comunicante, oltre che casistiche pratiche di comunicazioni all’anagrafe tributaria. Vengono analizzate altresì, ipotesi di “ravvedimenti” per comunicazioni irregolari o omesse. Si approfondirà inoltre, il tema delle comunicazioni in ambito internazionale, ai fini CRS, FATCA e DAC6.
I relatori saranno sempre a disposizione per rispondere ai quesiti dei partecipanti in contraddittorio con loro.
Il corso si terrà l’8 e il 15/07/2026 (14.30 – 17.30)

Nell’ampio panorama di agevolazioni per le imprese, composto da contributi a fondo perduto, crediti d’imposta, super deduzioni fiscali, finanziamenti a tasso agevolato, voucher e formazione finanziata per lo sviluppo delle competenze, gli investimenti in innovazione, digitalizzazione e transizione ecologica hanno un ruolo da protagonista. Il master approfondisce con approccio operativo, in mezze giornate dedicate, le principali caratteristiche dei principali meccanismi incentivanti, spesso cumulabili tra loro, finalizzati a favorire la crescita economica delle imprese italiane attraverso investimenti in beni strumentali nuovi e investimenti in ricerca e sviluppo e innovazione. A partire dal 15/09/2026

Il Master è rivolto a dottori commercialisti ed esperti contabili, consulenti fiscali e professionisti che assistono imprese agricole o intendono specializzarsi nel settore. L’obiettivo del percorso è formare professionisti in grado di supportare efficacemente le imprese agricole nella gestione fiscale, societaria e strategica, diventando un punto di riferimento qualificato in un settore in continua evoluzione. A partire dal 10/09/2026

Torna in alto