Il lavoro subordinato in agricoltura

I Principi generali: definizione di lavoro subordinato e criteri distintivi

L’articolo 2094, cod. civ. definisce il lavoro subordinato come la prestazione, dietro retribuzione, di un’opera intellettuale o manuale, alle dipendenze e sotto la direzione del datore di lavoro.

La subordinazione viene intesa come l’assoggettamento al potere direttivo, organizzativo e gerarchico del datore di lavoro, esercitato tramite ordini specifici ed un’assidua attività di vigilanza e controllo sull’operato dei suoi dipendenti. Il rapporto di lavoro è subordinato quando coesistono prestazione lavorativa, retribuzione e assoggettamento del lavoratore al datore di lavoro, il cui potere si manifesta con ordini specifici e attività di vigilanza e controllo.

Queste regole generali valgono anche per il settore agricolo, salvo le specificità previste dalla normativa speciale e dalla contrattazione collettiva agricola che regolamenta tali rapporti lavorativi.

ESEMPIO

  • È lavoratore subordinato il contadino che svolge le attività di coltivazione e di raccolta nei terreni di un’azienda agricola, utilizzandone i mezzi forniti, inserito nell’organizzazione aziendale e soggetto al potere di controllo e disciplinare dell’imprenditore.
  • È lavoratore subordinato l’addetto alla cura e all’alimentazione del bestiame che lavora all’interno di un’azienda zootecnica, seguendo le direttive dell’imprenditore agricolo, con orario stabilito, uso di mezzi aziendali e retribuzione periodica.

LEGGI LA SCHEDA SU FISCOPRATICO…

Le Schede di Fisco pratico sono escluse dall’abbonamento Euroconference News e consultabili solo dagli abbonati di FiscoPratico.

Potrebbe interessarti anche...

Area fiscale

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

Il corso, articolato su 5 giornate, è orientato ai professionisti della crisi (Commercialisti, Avvocati, Consulenti del Lavoro) che devono accompagnare l’impresa nei diversi percorsi di risanamento ovvero nelle procedure di liquidazione giudiziale. A partire dal 16/06/2026

Il Master ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti una compiuta conoscenza sulla disciplina del Collegio sindacale degli Enti del SSN (ASL, AO, AOU e IRCCS) e di illustrare le molteplici attività di vigilanza e controllo poste in capo all’organo di controllo. A partire dal 4/06/2026

Il percorso formativo illustra l’evoluzione della finanza aziendale da funzione prevalentemente amministrativa a vera e propria leva strategica, capace di sostenere la creazione di valore e di presidiare i rischi, sia interni sia esterni all’impresa. A partire dal 23/06/2026

Torna in alto