Obbligo di presidio medico nelle istituzioni scolastiche

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, attraverso la Commissione per gli interpelli in materia di salute e sicurezza, è intervenuto in materia di nomina dei medici competenti nelle istituzioni scolastiche, su impulso dell’apposito quesito in materia promosso dall’ANP (Associazione Nazionale dei dirigenti Pubblici e alte professionalità della scuola), e più in generale del ruolo e delle modalità di esecuzione dell’assistenza sanitaria in tali ambiti professionali.

La risposta fornita dal Ministero del Lavoro, dopo ampia ed esaustiva ripresa della normativa di riferimento (costituita da vari articoli del D.Lgs. 81/2008), è naturalmente di senso positivo nei confronti dell’obbligo di nomina preventiva del medico competente al ricorrere delle fattispecie previste dall’articolo 41 del medesimo D.Lgs..

Laddove obbligatoriamente prevista la nomina del medico competente, lo stesso è quindi chiamato a collaborare nella valutazione dei rischi connessi alle attività svolte come previsto dall’articolo 17, comma 1, lettera a del D.Lgs. 81/2008.

Potrebbe interessarti anche...

Area lavoro

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

Il convegno di aggiornamento analizza le novità contenute nei principali orientamenti giurisprudenziali dell’anno 2026. 15 luglio 2026

Il Oneday master esamina gli impatti del Codice del terzo settore sui rapporti di lavoro e le caratteristiche dei rapporti di lavoro nelle cooperative sociali. 20 luglio 2026

Il convegno fornisce gli strumenti necessari per padroneggiare le complessità del nuovo sistema introdotto dal D.Lgs. n. 96/2026. 23 luglio 2026

Torna in alto