Obbligo di versamento al Fondo Tesoreria: la verifica con EC in pratica

L’art. 1, comma 204, Legge di bilancio 2026, ha modificato strutturalmente la disciplina relativa al versamento del TFR al Fondo Tesoreria: dal 1° gennaio 2026 rientrano nell’obbligo, oltre alle aziende che nel primo anno di attività raggiungono la soglia di 50 addetti, tutte le aziende che raggiungono o superano la soglia dei 50 (60 nel 2026 e 2027; 40 dal 2032) dipendenti, indipendentemente dall’anno di costituzione e dall’organico storico.

Il requisito dimensionale non è più un dato “cristallizzato” nel passato, ma diventa un parametro dinamico da verificare annualmente.

Per approfondire e verificare il raggiungimento della soglia, vediamo come utilizzare LavoroPratico.

Innanzitutto, possiamo, con una prima domanda introduttiva, ottenere dalle schede autorali la sintesi della disciplina in vigore dal 1° gennaio 2026, con i rimandi a commenti, sempre aggiornati, più strutturati.

Aprendo il commento esteso, apprendiamo che, per quanto riguarda le regole di computo degli addetti, sono definite dalla circolare INPS n. 70/2007:

Data la centralità del provvedimento di prassi, ora passiamo a consultare Esperto AI Lavoro, dove possiamo trovare le fonti ufficiali, selezionando solo la prassi amministrativa:

Esperto AI Lavoro risponde evidenziando le regole di computo degli addetti:

Proviamo ora, sempre all’interno di Esperto AI Lavoro, ad avere il calcolo puntuale sulla base delle regole contenute nella circolare INPS n. 70/2007:

Essendo un provvedimento del 2007, la circolare INPS si riferisce alla soglia di 50 dipendenti e non tiene conto della novella normativa, che ha innalzato a 60 addetti la soglia per il 2026: ad ogni modo, le regole di computo sono corrette.

Potrebbe interessarti anche...

Area lavoro

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

Il seminario analizza il quadro normativo e operativo della previdenza complementare, in relazione alle novità che decorrono dal 1° luglio 2026. 25 giugno 2026

Il master, dopo aver ripercorso i principi generali della riforma dello sport, analizza le specificità dei rapporti di lavoro sportivo e nel terzo settore. A partire dal 24 giugno

Nel Oneday master saranno analizzati utilizzo e limiti di contratto a termine, somministrazione e staff leasing. 17 giugno 2026

Torna in alto