Luciana Cipolla e Simone Bertolotti nuovi direttori scientifici della rivista “Crisi e risanamento” di Euroconference

COMUNICATO STAMPA DI LA SCALA SOCIETÀ TRA AVVOCATI

Luciana Cipolla e Simone Bertolotti, rispettivamente, Vicepresidente e Partner di La Scala Società tra Avvocati sono i nuovi direttori scientifici della rivista Crisi e Risanamento, magazine a cadenza bimestrale di riferimento per l’approfondimento dei temi legati alla crisi d’impresa e alle procedure concorsuali, edita da Euroconference.

La nomina dei due professionisti si inserisce all’interno di una collaborazione consolidata tra La Scala Società tra Avvocati ed Euroconference, sviluppata anche attraverso La Scala Formazione, realtà dedicata alla formazione dei professionisti sui temi delle procedure concorsuali, della crisi d’impresa e del risanamento, di cui Luciana Cipolla è Presidente.

La nuova direzione si pone l’obiettivo di valorizzare il dialogo tra approfondimento giuridico e applicazione pratica, offrendo ai lettori un valido strumento di aggiornamento e analisi sui principali sviluppi normativi e operativi in materia di crisi e risanamento d’impresa.

«Siamo entusiasti di assumere la direzione scientifica di Crisi e Risanamento, un importante punto di riferimento per i professionisti che si occupano di crisi d’impresa. In un contesto normativo in evoluzione, il nostro obiettivo sarà quello di offrire contenuti rigorosi e concreti, capaci di coniugare l’approfondimento giuridico con le esigenze reali di chi opera quotidianamente in questo ambito, favorendo il confronto tra gli operatori del settore. Con Euroconference, inoltre, condividiamo da tempo l’impegno nella formazione e nella diffusione delle competenze specialistiche, che siamo lieti di rafforzare attraverso il nostro nuovo incarico», commentano Luciana Cipolla e Simone Bertolotti.

«La nomina di Luciana Cipolla e Simone Bertolotti rafforza una collaborazione consolidata con La Scala Società tra Avvocati, fondata sulla condivisione di competenze e sull’attenzione alle esigenze concrete dei professionisti. La nuova direzione scientifica di Crisi e Risanamento contribuirà a valorizzare il dialogo tra approfondimento giuridico, aggiornamento normativo e applicazione pratica, offrendo ai lettori contenuti rigorosi e utili per affrontare una materia complessa e in continua evoluzione», dichiara Camilla Pedron, Head of Euroconference.

Il primo numero della rivista sotto la direzione scientifica di Luciana Cipolla e Simone Bertolotti propone un percorso di approfondimento che spazia dalle questioni giuridiche e giurisprudenziali alle problematiche operative, con contributi dedicati alla revocatoria fallimentare, alla responsabilità del professionista nelle procedure concorsuali, alla composizione negoziata e al concordato preventivo. A completare il numero, l’Osservatorio di Giurisprudenza della Crisi d’impresa, curato dai due direttori scientifici.

La Scala Società tra Avvocati

È stata la prima società per azioni tra avvocati fra i grandi studi in Italia. Oggi La Scala è uno dei principali player nella gestione dei crediti non performing ed è leader riconosciuto nelle attività giudiziali di credit servicing, litigation e concorsuale. Offre inoltre alle imprese e ai privati una gamma completa e integrata di servizi personalizzati. Dopo la sede principale di Milano, nel corso degli anni sono state aperte le altre sedi di Roma, Torino, e Bologna. Oggi La Scala comprende 180 professionisti e uno staff di 90 persone, e assiste stabilmente numerose banche, finanziarie, imprese e importanti istituzioni finanziarie.

Nel 2018, La Scala è stata la prima Società tra Avvocati a siglare un’alleanza strategica con un partner industriale per la creazione di La Scala Cerved Società tra Avvocati.

Nel 2021 La Scala, insieme ad ADVANT Nctm, ha costituito LegalSoftech, la prima JV paritetica creata da due studi legali italiani per la gestione comune di un asset strategico come l’IT.

Dal 2000 pubblica IUSLETTER che, nata come rivista bimestrale, nel 2012 è diventata un vero e proprio portale web di informazione giuridica, quotidianamente aggiornato.

Potrebbe interessarti anche...

Area fiscale

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

Master in 5 giornate sul Collegio sindacale degli Enti del SSN: vigilanza, verbalizzazione, responsabilità, controlli contabili e relazioni al bilancio. A partire dal 19/11/2026

Prima edizione del master su trust e strumenti affini: istituto, patologia, fiscalità, successione e affidamento fiduciario, adempimenti dichiarativi. A partire dal 17/11/2026

Corso su vigilanza del collegio sindacale e revisione legale: verbalizzazione, norme di comportamento CNDCEC e approccio metodologico nelle imprese minori. A partire dal 16/11/2026

Torna in alto