È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 41 del 19 febbraio 2026 il Decreto 21 gennaio 2026 del Ministero del Lavoro, contenente modifiche e aggiornamenti alla disciplina attuativa dei controlli sull’impresa sociale.
Il provvedimento interviene sul D.M. 29 marzo 2022, che ha attuato il CIS, Codice Impresa Sociale riguardo all’attività ispettiva sulle Imprese sociali, aggiornando e modificando alcune parti.
Nello specifico:
- in attesa dell’attivazione dei corsi di formazione, l’iscrizione degli ispettori è prolungata fino al sesto anno dall’entrata del decreto del 2022;
- sono aggiornati i modelli di verbale usati nelle ispezioni. I modello di cui agli allegati 1 e 2, aggiornati secondo le modifiche apportate al D.Lgs. n. 112/2017, in data successiva all’entrata in vigore del decreto del Ministro del Lavoro 14 febbraio 2023, sostituiscono rispettivamente, quelli di cui agli allegati 1 e 2 del D.M. 14 febbraio 2023, ai fini dei controlli sulle imprese sociali. Viene, inoltre, precisato, che, eventuali ulteriori adeguamenti al contenuto degli schemi di verbale, che si rendessero necessari per assicurarne la conformità a nuove disposizioni normative sopravvenute successivamente all’entrata in vigore del decreto in oggetto, saranno adottati con decreto del Direttore generale per le politiche del terzo settore e della responsabilità sociale delle imprese.
