Assegno sociale: avvio della campagna proattiva INPS

L’INPS, con messaggio n. 1974 del 12 giugno 2026, ha informato che dal 15 giugno, attraverso la “Piattaforma di Personalizzazione e Proattività”, finanziata con il PNRR, è avviata una campagna di comunicazione rivolta ai potenziali beneficiari dell’Assegno sociale che hanno fornito il consenso ai servizi proattivi.

L’Istituto contatta direttamente gli utenti interessati tramite un’apposita comunicazione.

Dopo aver ricevuto l’invito dall’INPS a verificare i requisiti, gli interessati potranno presentare la domanda ufficiale per l’Assegno sociale tramite:

  • il servizio online “Assegno sociale” (accedendo con SPID di livello 2, CIE di livello 3, CNS o eIDAS);
  • i patronati e gli intermediari autorizzati;
  • il Contact Center Multicanale al numero verde gratuito 803 164 da rete fissa o al numero 06 164164 da rete mobile.

Il messaggio rammenta, infine, che per poter essere individuati e ricevere queste notifiche personalizzate, gli utenti devono prima aver fornito il proprio consenso nell’area MyINPS, nella sezione “Adesione ai servizi proattivi”, inserendo il flag nella casella “Acconsento”.

Potrebbe interessarti anche...

Area lavoro

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

Il convegno di aggiornamento analizza le novità contenute nei principali orientamenti giurisprudenziali dell’anno 2026. 15 luglio 2026

Il Oneday master esamina gli impatti del Codice del terzo settore sui rapporti di lavoro e le caratteristiche dei rapporti di lavoro nelle cooperative sociali. 20 luglio 2026

Il convegno fornisce gli strumenti necessari per padroneggiare le complessità del nuovo sistema introdotto dal D.Lgs. n. 96/2026. 23 luglio 2026

Torna in alto