Inps: retribuzioni ed altri valori convenzionali utili per prestazioni economiche malattia

L’Inps, con circolare 6 maggio 2024, n. 61, fornisce salari medi e convenzionali, ed altre retribuzioni o importi per il 2024 utili ai fini della determinazione delle prestazioni economiche di malattia, maternità e paternità, e di tubercolosi.

La circolare n. 61/2024 fa seguito alla n. 21/2024 con la quale erano state indicate le retribuzioni giornaliere per la generalità dei lavoratori dipendenti.

La circolare n. 61/2024 passa in rassegna altre tipologie di lavoratori, quali i soci di società ed enti cooperativi, lavoratori agricoli a tempo determinato (rispetto ai quali è previsto un importo minimo fisso giornaliero), i compartecipanti familiari e piccoli coloni (per i quali la circolare n. 72/2023 aveva previsto gli importi per lo scorso anno che nel corso del 2024 troveranno transitoriamente applicazione fino alla definizione delle nuove somme, con annessa previsione di conguaglio), i lavoratori italiani operanti all’estero in Paesi Extracomunitari con i quali non sono in vigore accordi bilaterali di sicurezza sociale (con conseguente applicazione delle retribuzioni convenzionali stabilite annualmente mediante decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali), ed ancora, lavoratori autonomi (artigiani, commercianti, coltivatori diretti, altri assimilati, per i quali è prevista una misura giornaliera).

Potrebbe interessarti anche...

Area lavoro

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

Il convegno analizza i provvedimenti legislativi emanati nel periodo estivo che impattano sulla gestione dei rapporti di lavoro. 24 settembre 2026

Il master analizza la crisi d’impresa, partendo dalle regole per la concessione degli ammortizzatori sociali e affrontando poi nello specifico CIG, fondi di solidarietà e CIGS, nonché la gestione dei rapporti di lavoro ai sensi del Codice della Crisi. Dal 22 settembre 2026

Il seminario analizza le modalità per accedere alla pensione nel 2026 e per analizzare il conto assicurativo, con particolare attenzione ad accessi derogatori e strategie di anticipo. 21 settembre 2026

Torna in alto