Imprenditoria giovanile e femminile in agricoltura: il decreto ministeriale

È stato pubblicato in G.U. n. 86 del 12 aprile 2024 il Decreto Ministeriale 24 febbraio 2024 in tema di imprenditoria giovanile e femminile in agricoltura, coerentemente con le misure e le previsioni del decreto legislativo 21 aprile 2000, n. 185.

Il decreto passa anzitutto in rassegna i requisiti dei potenziali beneficiari, in ordine alle misure incentivanti previsti dell’articolo 10 del citato D.Lgs. 185/2000.

Rispetto alle micro – imprese vengono in particolare passati in rassegna gli aspetti correlati anche al dato anagrafico in ipotesi di imprenditoria giovanile, nonché i vincoli in termini di mantenimento delle quote sociali rispetto ad un certo arco temporale decorrente dalla data di presentazione di ammissione alle agevolazioni.

Sono poi elencati i benefici cui è possibile accedere, in presenza dei necessari requisiti come ad esempio mutui a tasso agevolato dalla durata massima di dieci anni, nonché finanziamenti a fondo perduto.

Sono poi fissati i tetti di spesa, sia in termini di importo che percentuali.

Sono quindi passate in rassegna le spese ammissibili, tra le quali figurano quelle correlate a studi di fattibilità, opere agronomiche e di miglioramento fondiario, opere edilizie (ed annessi oneri per il rilascio delle concessioni), acquisizione di macchinari.

L’articolo 6 del Decreto Ministeriale esamina poi le modalità di svolgimento dell’istruttoria delle domande di ammissione alle agevolazioni.

 

Potrebbe interessarti anche...

Area lavoro

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

Il seminario analizza il quadro normativo e operativo della previdenza complementare, in relazione alle novità che decorrono dal 1° luglio 2026. 25 giugno 2026

Il master, dopo aver ripercorso i principi generali della riforma dello sport, analizza le specificità dei rapporti di lavoro sportivo e nel terzo settore. A partire dal 24 giugno

Nel Oneday master saranno analizzati utilizzo e limiti di contratto a termine, somministrazione e staff leasing. 17 giugno 2026

Torna in alto