Aggiorna-Mente: le categorie di azioni

Il percorso formativo di “Aggiorna-Mente” prosegue con un prestigioso contributo del Dottor Ferruccio Bongiorni, fondatore e managing director di Studio Bongiorni. Grazie alla sua consolidata esperienza in ambito fiscale e societario, il Dottor Bongiorni condurrà un approfondimento dedicato a un tema centrale per la gestione aziendale: le categorie di azioni e i diritti a esse connessi.

L’intervento, intitolato “Le categorie di azioni“, offrirà un’analisi dettagliata degli articoli fondamentali del Codice Civile (2348, 2350 e 2351), con un’attenzione particolare alle diverse tipologie di azioni, tra cui quelle privilegiate, senza diritto di voto e a voto plurimo. Saranno esaminati gli aspetti normativi e pratici legati alla configurazione delle categorie di azioni, con un focus su temi quali il mantenimento del controllo societario, la governance e l’equilibrio tra diritti patrimoniali e amministrativi.

Questo incontro rappresenta un’occasione di alto valore formativo, mirata a fornire ai partecipanti una panoramica esaustiva delle opportunità offerte dalla normativa vigente, con approfondimenti sulle prassi operative e sulle strategie applicabili in contesti aziendali diversificati, dal venture capital alle imprese familiari.

Grazie alla chiarezza espositiva e alla competenza del Dottor Bongiorni, i partecipanti avranno l’opportunità di acquisire strumenti pratici per gestire con consapevolezza e precisione le dinamiche relative alle categorie di azioni, consolidando le basi per una gestione societaria efficace e conforme agli standard giuridici e operativi.

Questo nuovo appuntamento del ciclo “Aggiorna-Mente” conferma il valore di una formazione autorevole e qualificata, progettata per rispondere alle esigenze dei professionisti e promuovere lo sviluppo di competenze strategiche indispensabili per affrontare le sfide del contesto economico e normativo odierno.

SCARICA LE SLIDE IN PDF >>

Potrebbe interessarti anche...

Area fiscale

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

I due incontri affrontano il tema delle comunicazioni all’anagrafe delle holding industriali, partendo dall’analisi di quando un soggetto è obbligato ad effettuare tale adempimento. Si analizzano poi i passaggi propedeutici per l’accreditamento iniziale in quanto soggetto comunicante, oltre che casistiche pratiche di comunicazioni all’anagrafe tributaria. Vengono analizzate altresì, ipotesi di “ravvedimenti” per comunicazioni irregolari o omesse. Si approfondirà inoltre, il tema delle comunicazioni in ambito internazionale, ai fini CRS, FATCA e DAC6.
I relatori saranno sempre a disposizione per rispondere ai quesiti dei partecipanti in contraddittorio con loro.
Il corso si terrà l’8 e il 15/07/2026 (14.30 – 17.30)

Nell’ampio panorama di agevolazioni per le imprese, composto da contributi a fondo perduto, crediti d’imposta, super deduzioni fiscali, finanziamenti a tasso agevolato, voucher e formazione finanziata per lo sviluppo delle competenze, gli investimenti in innovazione, digitalizzazione e transizione ecologica hanno un ruolo da protagonista. Il master approfondisce con approccio operativo, in mezze giornate dedicate, le principali caratteristiche dei principali meccanismi incentivanti, spesso cumulabili tra loro, finalizzati a favorire la crescita economica delle imprese italiane attraverso investimenti in beni strumentali nuovi e investimenti in ricerca e sviluppo e innovazione. A partire dal 15/09/2026

Il Master è rivolto a dottori commercialisti ed esperti contabili, consulenti fiscali e professionisti che assistono imprese agricole o intendono specializzarsi nel settore. L’obiettivo del percorso è formare professionisti in grado di supportare efficacemente le imprese agricole nella gestione fiscale, societaria e strategica, diventando un punto di riferimento qualificato in un settore in continua evoluzione. A partire dal 10/09/2026

Torna in alto