S.T.P. unipersonali e S.T.P. a r.l. semplificate. Si possono fare?

L’articolo 10, comma 3, L. 183/2011, norma istitutiva delle STP, prevede espressamente che “è consentita la costituzione di società per l’esercizio di attività professionali regolamentate nel sistema ordinistico secondo i modelli societari regolati dai titoli V e VI del libro V del codice civile. Le società cooperative di professionisti sono costituite da un numero di soci non inferiore a tre”.

L’esplicito riferimento, da parte del Legislatore, ai suddetti titoli V e VI, sembrerebbe quindi consentire la creazione di STP, partendo da qualsiasi tipo di forma societaria disciplinata dalle disposizioni in questione, con gli opportuni correttivi dettati dalla Legge 183/2011 per le STP (per un riepilogo si veda https://www.ecnews.it/s-t-p-e-operazioni-di-ma-e-di-aggregazioni-tra-studi/ ).

Ci si è posti (e ci si pone), però, il problema se non vi siano, invero, alcune ipotesi, pur normativamente previste con riferimento alle società in via generale, che siano incompatibili con l’istituto della STP.

In particolare, nel presente contributo, verrà affrontato il tema della ammissibilità o meno della STP unipersonale e della STP SRLS.

Sulla prima, il dibattito è ormai giunto alla conclusione per l’ammissibilità.

È invece ancora controversa la possibilità di utilizzare la forma societaria della s.r.l. semplificata, contemplata dall’articolo 2463 bis cod.civ.

Continua a leggere su https://mpopartners.com/articoli/costituzione-stp-semplificate-unipersonali/

Potrebbe interessarti anche...

Area fiscale

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

Master sulla holding industriale (III edizione): creazione e fiscalità, profili IVA, previdenza, operazioni straordinarie e casi particolari (trust, estero). A partire dal 15/10/2026

Master in 6 videoconferenze sul conferimento di partecipazioni: realizzo controllato, costo fiscale, usufrutto/nuda proprietà, abuso del diritto e casi pratici. A partire dal 6/10/2026

Master in 6 videoconferenze sulla rendicontazione di sostenibilità: normativa UE, standard ESRS, doppia materialità e rendicontazione volontaria PMI (VSME). A partire dall’8/10/2026

Torna in alto