Dal Lazio un importante segnale a favore delle aggregazioni tra Studi

In numerosi nostri precedenti contributi abbiamo evidenziato la sempre maggiore tendenza, da parte dei professionisti, ad aggregarsi tra loro.

Del resto le ragioni per le quali ad un professionista conviene aggregarsi, anziché rimanere un “lupo solitario” sono molteplici ed evidenti (come già evidenziato in https://mpopartners.com/articoli/aggregazioni-professionali-strumento-strategico-acquisizione-nuove-risorse-competenze/ ).

Al riguardo non ci siamo limitati alla sola redazioni di articoli, ma, per quanto possibile, abbiamo cercato di fare pressione sul legislatore, affinché rivedesse l’attuale normativa fiscale in chiave agevolativa delle operazioni di M&A di Studi professionali.

In particolare, affinché equipari, dal punto di vista fiscale-tributario, le aggregazioni di attività professionali alle aggregazioni tra imprese.

Al riguardo abbiamo prima lanciato una petizione (per la firma: https://www.change.org/p/parlamento-italiano-incentivi-fiscali-per-aggregazioni-professionali?utm_source=share_petition&utm_medium=custom_url&recruited_by_id=951d6a20-07b5-11eb-9a69-3b6fb1522d4d ).

E, poi, abbiamo affrontato il problema direttamente con i massimi esponenti del Governo e del mondo professionale (qui vari talk show sull’argomento https://mpopartners.com/video/ ).

In attesa che il Legislatore nazionale si convinca della necessità di agevolare le aggregazioni professionali, registriamo, con piacere, che la Regione Lazio ha assunto una interessante iniziativa…

Continua a leggere su https://mpopartners.com/articoli/lazio-importante-segnale-favore-aggregazioni-studi-professionali/

Potrebbe interessarti anche...

Area fiscale

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

Nell’ampio panorama di agevolazioni per le imprese, composto da contributi a fondo perduto, crediti d’imposta, super deduzioni fiscali, finanziamenti a tasso agevolato, voucher e formazione finanziata per lo sviluppo delle competenze, gli investimenti in innovazione, digitalizzazione e transizione ecologica hanno un ruolo da protagonista. Il master approfondisce con approccio operativo, in mezze giornate dedicate, le principali caratteristiche dei principali meccanismi incentivanti, spesso cumulabili tra loro, finalizzati a favorire la crescita economica delle imprese italiane attraverso investimenti in beni strumentali nuovi e investimenti in ricerca e sviluppo e innovazione. A partire dal 15/09/2026

Il Master è rivolto a dottori commercialisti ed esperti contabili, consulenti fiscali e professionisti che assistono imprese agricole o intendono specializzarsi nel settore. L’obiettivo del percorso è formare professionisti in grado di supportare efficacemente le imprese agricole nella gestione fiscale, societaria e strategica, diventando un punto di riferimento qualificato in un settore in continua evoluzione. A partire dal 10/09/2026

Il percorso formativo illustra l’evoluzione della finanza aziendale da funzione prevalentemente amministrativa a vera e propria leva strategica, capace di sostenere la creazione di valore e di presidiare i rischi, sia interni sia esterni all’impresa. A partire dal 23/06/2026

Torna in alto