Risposte AI sulle novità in materia di fiscalità indiretta e patrimoniale degli immobili

Al rientro della pausa natalizia sarà in programma una nuova giornata del Master breve Euroconference, interamente dedicata alla Fiscalità indiretta e patrimoniale degli immobili, nel contesto della quale sono affrontate, tra le altre, le seguenti tematiche:

  • fattispecie imponibili Imu: casi particolari;
  • contenzioso con il comune;
  • dichiarazione Imu;
  • imposta di registro;
  • successioni e donazioni;
  • imposta sul valore degli immobili all’estero (ivie)

Tra gli argomenti che verranno approfonditi nel corso di questa giornata di Master Breve, si segnalano i seguenti, ovvero:

  • l’applicazione del prezzo valore nell’ambito dei trasferimenti immobiliari;
  • la disciplina Imu relativamente agli immobili merce possedute dalle imprese;
  • la fiscalità indiretta degli immobili strumentali.

Abbiamo interrogato il nostro sistema di intelligenza artificiale, sulla tematica in rassegna; riportiamo di seguito le principali risposte.

Potrebbe interessarti anche...

Area fiscale

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

I due incontri affrontano il tema delle comunicazioni all’anagrafe delle holding industriali, partendo dall’analisi di quando un soggetto è obbligato ad effettuare tale adempimento. Si analizzano poi i passaggi propedeutici per l’accreditamento iniziale in quanto soggetto comunicante, oltre che casistiche pratiche di comunicazioni all’anagrafe tributaria. Vengono analizzate altresì, ipotesi di “ravvedimenti” per comunicazioni irregolari o omesse. Si approfondirà inoltre, il tema delle comunicazioni in ambito internazionale, ai fini CRS, FATCA e DAC6.
I relatori saranno sempre a disposizione per rispondere ai quesiti dei partecipanti in contraddittorio con loro.
Il corso si terrà l’8 e il 15/07/2026 (14.30 – 17.30)

Nell’ampio panorama di agevolazioni per le imprese, composto da contributi a fondo perduto, crediti d’imposta, super deduzioni fiscali, finanziamenti a tasso agevolato, voucher e formazione finanziata per lo sviluppo delle competenze, gli investimenti in innovazione, digitalizzazione e transizione ecologica hanno un ruolo da protagonista. Il master approfondisce con approccio operativo, in mezze giornate dedicate, le principali caratteristiche dei principali meccanismi incentivanti, spesso cumulabili tra loro, finalizzati a favorire la crescita economica delle imprese italiane attraverso investimenti in beni strumentali nuovi e investimenti in ricerca e sviluppo e innovazione. A partire dal 15/09/2026

Il Master è rivolto a dottori commercialisti ed esperti contabili, consulenti fiscali e professionisti che assistono imprese agricole o intendono specializzarsi nel settore. L’obiettivo del percorso è formare professionisti in grado di supportare efficacemente le imprese agricole nella gestione fiscale, societaria e strategica, diventando un punto di riferimento qualificato in un settore in continua evoluzione. A partire dal 10/09/2026

Torna in alto