Fruibilità del c.d. superbonus in presenza di fabbricato dichiarato inagibile

Una società semplice agricola detiene una immobile rurale a destinazione abitativa che è stato dichiarato inagibile nel 2012 a seguito degli eventi sismici che hanno colpito l’Emilia Romagna a maggio 2012. Gli interventi previsti su tale immobile riguardavano la demolizione e ricostruzione dello stesso con spese previste per circa 700.000 euro di cui 500.000 euro oggetto di contributo per la ricostruzione e il restante (200.000 euro) a carico del contribuente (spese su cui si vorrebbe usufruire del c.d. superbonus sisma). L’immobile era a disposizione della società semplice ma non vi era un contratto di comodato tra la stessa e il socio.

L’immobile è stato dichiarato inagibile da parte dei tecnici del Comune in data 6 giugno 2012 sino ad ultimazione dei lavori di ricostruzione e la pratica di ottenimento del contributo è andata a buon fine (i lavori termineranno entro il 2024).

Poiché non è possibile redigere e registrare un contratto di comodato avente a oggetto un immobile dichiarato inagibile, si perderebbe l’agevolazione c.d. superbonus? O avrebbe dovuto essere in essere già un contratto di comodato registrato prima dell’evento sismico e della constata inagibilità?

LEGGI LA RISPOSTA DI CENTRO STUDI TRIBUTARI SU FISCOPRATICO

Potrebbe interessarti anche...

Area fiscale

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

Il Master è rivolto a dottori commercialisti ed esperti contabili, consulenti fiscali e professionisti che assistono imprese agricole o intendono specializzarsi nel settore. L’obiettivo del percorso è formare professionisti in grado di supportare efficacemente le imprese agricole nella gestione fiscale, societaria e strategica, diventando un punto di riferimento qualificato in un settore in continua evoluzione. A partire dal 10/09/2026

Il corso, articolato su 5 giornate, è orientato ai professionisti della crisi (Commercialisti, Avvocati, Consulenti del Lavoro) che devono accompagnare l’impresa nei diversi percorsi di risanamento ovvero nelle procedure di liquidazione giudiziale. A partire dal 16/06/2026

Il percorso formativo illustra l’evoluzione della finanza aziendale da funzione prevalentemente amministrativa a vera e propria leva strategica, capace di sostenere la creazione di valore e di presidiare i rischi, sia interni sia esterni all’impresa. A partire dal 23/06/2026

Torna in alto