Caratteristiche del DDT e modalità di emissione

Alfa Srl esercita prevalentemente l’attività identificata dal codice ATECO 47.59.1 – commercio al dettaglio di mobili per la casa.

Nel concreto la società svolge anche attività di progettazione e rendering e si occupa della consegna e montaggio dei mobili/arredi venduti.

È necessario comunicare alla CCIAA anche le attività di seguito elencate:

  • Codice ATECO 74.10.90 – altre attività di design, la cui descrizione è “attività degli arredatori”;
  • Codice ATECO 43.32.02 – posa in opera di infissi, arredi, controsoffitti, pareti mobili e simili, la cui descrizione è “installazione di porte (escluse quelle automatiche e girevoli e i cancelli automatici), finestre, intelaiature di porte e finestre in legno o in altri materiali; installazione di cucine su misura, scale, arredi per negozi e simili; completamenti di interni come controsoffitti, pareti mobili eccetera”?

Inoltre, per la fornitura con consegna e posa in opera dei mobili/arredi:

  • è a norma di legge e quindi sufficiente, durante il trasporto per la consegna, far “accompagnare” i beni dal documento commerciale “non parlante” (con efficacia ai soli fini commerciali ex articolo 3 D.M. 7 dicembre 2016) oppure
  • è a norma di legge e quindi sufficiente, durante il trasporto per la consegna, far “accompagnare” i beni dal documento commerciale “parlante” (valido ai fini fiscali ex articolo 5, D.M. 7 dicembre 2016)?

Diversamente quali sono i documenti idonei e obbligatori ad “accompagnare” i beni (mobili/arredi) nel caso in cui la Alfa Srl stipuli un contratto di vendita con fornitura e posa dei mobili/arredi?

LEGGI LA RISPOSTA DI CENTRO STUDI TRIBUTARI SU FISCOPRATICO…

I “casi operativi” sono esclusi dall’abbonamento Euroconference News e consultabili solo dagli abbonati di FiscoPratico.

Potrebbe interessarti anche...

Area fiscale

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

Percorso in 5 incontri sul Modello Organizzativo 231: normativa, giurisprudenza, Organismo di Vigilanza e costruzione operativa del Modello (V giornata a Milano). A partire dal 27/10/2026

Corso su vigilanza del collegio sindacale e revisione legale: verbalizzazione, norme di comportamento CNDCEC e approccio metodologico nelle imprese minori. A partire dal 16/11/2026

Master in 4 videoconferenze sull’IVA nelle operazioni intraunionali e internazionali: casistiche operative, prassi e giurisprudenza nei rapporti con l’estero. A partire dal 02/11/2026

Torna in alto