Investimenti in beni materiali 4.0 concessi in locazione operativa o in noleggio

A chi spetta il credito d’imposta per investimenti in beni strumentali materiali 4.0 concessi in locazione operativa o in noleggio e quali criteri adottare per la verifica dei requisiti tecnici e di interconnessione?


I documenti di prassi dell’Agenzia delle Entrate, unitamente ai chiarimenti tecnici resi dal Mise, in relazione alla previgente disciplina in materia di super e iper ammortamento, definiscono i criteri da adottare, per continuità di ambito applicativo oggettivo, al nuovo credito d’imposta per investimenti in beni strumentali nel caso di locazione operativa o noleggio.

In base alla circolare AdE-Mise 4/E/2017, in presenza di un investimento in un bene strumentale nuovo concesso in locazione operativa o noleggio, l’agevolazione spetta al locatore operativo o noleggiante purché la locazione operativa o il noleggio costituisca l’oggetto principale dell’attività d’impresa.

L’amministrazione finanziaria, col principio di diritto 2/2020, ha applicato il medesimo criterio al caso di un intermediario finanziario che pone in essere un noleggio o una locazione operativa, subordinando la spettanza dell’iper ammortamento al soddisfacimento congiunto dei seguenti due requisiti:

CONTINUA A LEGGERE SU EVOLUTION…

Potrebbe interessarti anche...

Area fiscale

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

Master in 4 videoconferenze sulla società semplice: profili civilistici, fiscalità diretta/indiretta, operazioni straordinarie e aspetti previdenziali/internazionali. A partire dal 9/09/2026

Master operativo sulle principali agevolazioni per le imprese (contributi, crediti d’imposta, finanziamenti) per investimenti in innovazione, digitalizzazione e beni strumentali. A partire dal 15/09/2026

Master operativo sulla fiscalità e gestione delle imprese agricole: regime fiscale, società agricole, tassazione redditi, IVA, agriturismo, operazioni straordinarie. A partire dal 10/09/2026

Torna in alto