Risposte AI sulle novità in materia di fiscalità indiretta e patrimoniale degli immobili

Al rientro della pausa natalizia sarà in programma una nuova giornata del Master breve Euroconference, interamente dedicata alla Fiscalità indiretta e patrimoniale degli immobili, nel contesto della quale sono affrontate, tra le altre, le seguenti tematiche:

  • fattispecie imponibili Imu: casi particolari;
  • contenzioso con il comune;
  • dichiarazione Imu;
  • imposta di registro;
  • successioni e donazioni;
  • imposta sul valore degli immobili all’estero (ivie)

Tra gli argomenti che verranno approfonditi nel corso di questa giornata di Master Breve, si segnalano i seguenti, ovvero:

  • l’applicazione del prezzo valore nell’ambito dei trasferimenti immobiliari;
  • la disciplina Imu relativamente agli immobili merce possedute dalle imprese;
  • la fiscalità indiretta degli immobili strumentali.

Abbiamo interrogato il nostro sistema di intelligenza artificiale, sulla tematica in rassegna; riportiamo di seguito le principali risposte.

Potrebbe interessarti anche...

Area fiscale

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

Il corso, articolato su 5 giornate, è orientato ai professionisti della crisi (Commercialisti, Avvocati, Consulenti del Lavoro) che devono accompagnare l’impresa nei diversi percorsi di risanamento ovvero nelle procedure di liquidazione giudiziale. A partire dal 16/06/2026

Il Master ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti una compiuta conoscenza sulla disciplina del Collegio sindacale degli Enti del SSN (ASL, AO, AOU e IRCCS) e di illustrare le molteplici attività di vigilanza e controllo poste in capo all’organo di controllo. A partire dal 4/06/2026

Il percorso formativo illustra l’evoluzione della finanza aziendale da funzione prevalentemente amministrativa a vera e propria leva strategica, capace di sostenere la creazione di valore e di presidiare i rischi, sia interni sia esterni all’impresa. A partire dal 23/06/2026

Torna in alto