L’INAIL, con circolare n. 12 del 10 aprile 2026, ha offerto chiarimenti sull’individuazione delle modalità operative per il recupero dei crediti per la patente a crediti, in seguito alla costituzione, da parte del D.D. INL n. 24/2026, delle Commissioni territoriali dedicate, composte da rappresentanti dell’INL e dell’INAIL.
L’Istituto ricorda che la patente prevede un punteggio iniziale di 30 crediti, decurtabile in caso di violazioni e incrementabile in presenza di requisiti premiali; il possesso del punteggio minimo è necessario per operare nei cantieri, mentre la perdita dei crediti può comportare l’interdizione dall’attività.
Al fine di uniformare l’attività delle Commissioni su tutto il territorio nazionale e di individuare criteri omogenei di valutazione, l’INL e l’INAIL predispongono apposite linee guida che ricomprendono indicazioni sui contenuti minimi, durata e soggetti formatori (escludendo il datore di lavoro quale formatore nei percorsi riparativi) nonché tipologie di investimenti ammissibili e criteri di proporzionalità rispetto al numero di crediti da recuperare e alla dimensione aziendale.
All’esito dell’istruttoria, le Commissioni deliberano sugli adempimenti necessari e proporzionali al numero dei crediti da recuperare, fino a un massimo di 15, che possono consistere:
- nell’adempimento di specifici percorsi formativi in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro da parte dei soggetti responsabili di almeno una delle violazioni di cui all’allegato I-bis, D.Lgs. n. 81/2008, ovvero, qualora i responsabili non siano più in forza presso l’impresa, da parte di personale cui competono le medesime funzioni;
- nell’adempimento di specifici percorsi formativi in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro da parte dei lavoratori occupati presso il cantiere o i cantieri ove si sono verificate le violazioni che hanno comportato la decurtazione dei crediti ovvero, qualora detti lavoratori non siano più in forza presso l’impresa, da parte di lavoratori addetti alle medesime attività o ad attività comportanti rischi analoghi;
- nella realizzazione di uno o più investimenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
